Incontro per rilanciare l’agricoltura nel Parco dell’Etna

NICOLOSI – Un incontro operativo tra il Parco dell’Etna, i rappresentanti dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, l’Azienda Regionale Foreste Demaniali e i produttori dell’area del Parco si svolgerà venerdì prossimo 7 giugno (con inizio alle 9,30), nella sede dell’Ente a Nicolosi, per definire insieme un programma di proposte per il rilancio dell’agricoltura nell’area protetta.
L’iniziativa della presidente del Parco Marisa Mazzaglia è stata concordata con i rappresentanti dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari (il capo della segreteria tecnica dell’Assessore Mario Candore, il componente dell’ufficio di Gabinetto ed ex sindaco di Corleone Pippo Cipriani, il capo delle SOAT, Sezione Operative, Calogero Ferrantello), intervenuti a Nicolosi in occasione delle iniziative del Parco per la Settimana Europea dei Parchi.
Il tema sta molto a cuore alla presidente Mazzaglia, che ne fa un punto fermo del suo progetto per il Parco. “La nostra area protetta ha una vocazione naturale per l’agricoltura, un’attività da sempre fondamentale per le genti etnee. Dobbiamo lavorare a fondo per farla tornare ad essere strumento di sviluppo ed opportunità economica per il territorio e per i produttori, cercando insieme alla Regione, all’Azienda Foreste e ai privati tutte le strade necessarie per attivare risorse e forme di incentivazione per i produttori. Dobbiamo fare tutto il possibile per un rilancio vero dell’agricoltura nel Parco e per far sì che i suoi straordinari prodotti tornino ad essere fonte di occupazione e di reddito”.
L’incontro del 7 giugno sarà tra l’altro una tappa importante in vista dell’attivazione del tavolo permanente del Parco per l’agricoltura, già programmata per il prossimo 5 luglio, il secondo dopo quello delle associazioni ambientali lanciato nei giorni scorsi. Entrambi faranno parte del Forum delle parti interessate, che avrà come obiettivo finale l’attivazione del marchio di qualità ambientale del Parco dell’Etna.
Candore e Ferrantello, che hanno visitato e apprezzato il lavoro del Parco e delle SOAT del Distretto Etna per la gestione del campo collezioni della Banca del Germoplasma, hanno assicurato, a nome dell’Assessore Dario Cartabellotta, il pieno sostegno delle strutture regionali preposte al progetto di valorizzazione e rilancio dell’agricoltura nell’area protetta attorno al vulcano e per la ricerca di risorse nell’ambito della nuova programmazione dei fondi europei. Da parte sua Pippo Cipriani ha sottolineato come anche queste iniziative vadano nella giusta direzione della legalità per un corretto sviluppo. “Stiamo vivendo una nuova stagione culturale, con un’attenzione diversa rispetto al passato alla corretta erogazione delle risorse – ha detto fra l’altro l’ex sindaco di Corleone – Sull’Etna, come in altre parti della Sicilia, abbiamo un patrimonio straordinario e straordinariamente utilizzabile per l’agricoltura e molte cose si possono fare per ridare opportunità di lavoro”.
L’incontro di ieri è stato il momento conclusivo del seminario tecnico per scuole e agricoltori sulla potatura verde della vite, organizzato in collaborazione tra Parco, Soat del Distretto Etna e Consorzio CEVASABI e che ha visto la partecipazione di alunni dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Paternò, dell’Istituto Tecnico Agrario “Filippo Eredia” di Catania e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “Mazzei” di Giarre. Per le SOAT sono intervenuti Giuseppe La Rosa, Filippo Trovato e Giovanni Raiti, per il Parco il responsabile della Banca del Germoplasma Luciano Signorello.
Oggi (dalle 9 alle 13) e domani 1 giugno (ore 9-13 e 16-19) apertura al pubblico del Centro Visite del Parco dell’Etna di Fornazzo di Milo, con illustrazione delle attività e proiezioni su temi di natura ambientale. Domenica 2 giugno, infine, con inizio alle 10, in collaborazione tra Parco e Azienda Regionale Foreste Demaniali di Catania trekking guidato, aperto al pubblico, sul sentiero “mountain-fitness” Citelli-Serracozzo, che verrà inaugurato nell’occasione, e conclusione del programma della Settimana Europea dei Parchi al Rifugio Citelli.
Sabato 1 e domenica 2 giugno, per tutta la mattinata e in tre turni (alle ore 9,30, 10,30 e 11,30), la storica sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena (via del convento 45 a Nicolosi), sarà aperta alle visite del pubblico nel campo collezioni e sul sentiero del Germoplasma.