Categories: Economia

Incidenti sul lavoro: Sicilia quinta nelle statistiche nazionali

La Sicilia, con 65 vittime, è la seconda regione del Sud, dopo la Puglia, per numero di morti sul lavoro nel 2014 e la quinta nella graduatoria nazionale. Lo rileva l’Osservatorio sicurezza sul lavoro di Vega Engineering, secondo cui il bilancio in Sicilia sale a 77 lavoratori deceduti contando anche gli infortuni mortali avvenuti in itinere, ossia recandosi sul posto di lavoro.
Palermo è la provincia dove il bilancio è più grave (14 morti, di cui una in itinere) e si pone all’ottavo posto in Italia. Segiono, con 12 vittime ciascuna, le province di Messina e Catania, con 11 Siracusa e quindi Caltanissetta (10), Enna (6), Trapani (5), Agrigento (4) e Ragusa (3).
La Sicilia è inoltre al quarto posto per incidenza di mortalità sulla popolazione lavorativa con un indice di 49,2 su un milione, a fronte della media nazionale di 33,2.
In Sicilia sono soprattutto i cinquantenni a morire sul lavoro(27 su 77), seguiti dai quarantenni, tra i quali si sono contati 20 decessi. Stando a dati elaborati dall’Osservatorio mestrino su statistiche dell’Inail, il settore delle costruzioni registra il maggior numero di vittime (21), seguito dalle attività manifatturiere, il commercio all’ingrosso e al dettaglio (7), e da trasporti e magazzinaggi (6).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Toti & Totino Show” al CineTeatro Colosseum di Palermo

Risate assicurate con due colonne della comicità siciliana. Al Cineteatro Colosseum di Palermo, arriva "Toti…

30 minuti ago

Lo chiamano il “furgoncino killer”: se posteggia davanti casa tua chiama subito il 112 | Neanche nei film horror succede

Allarme truffa: stai attento a questo furgoncino, soprattutto se si parcheggia fuori casa tua Oggi…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 14 marzo

Nubi sparse e schiarite su tutta la regione nel corso della giornata ma con tempo…

4 ore ago

Ultim’ora: “In pensione a 61 anni”, non dovete più attendere | Il 1 maggio tramutata nella festa dei pensionati

Una rivoluzione per il sistema pensionistico in Italia. Il sistema pensionistico in Italia si basa…

4 ore ago

Ora legale addio, abolita per sempre: dal 2025 è diventata legge | Non è più necessario spostare le lancette

Dal 2025 l'addio all'ora legale diventerà legge. Non si dovranno più spostare le lancette, qualcosa…

6 ore ago

Landini in Sicilia per la Giornata in ricordo delle vittime di mafia

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Troina il 20 marzo, alle 15,…

9 ore ago