Inchiesta su Schifani, il gip non accoglie l’archiviazione

PALERMO – Il gip da Palermo Piergiorgio Morosini non ha accolto la richiesta di archiviazione dell’indagine per concorso in associazione mafiosa a carico del capogruppo al Senato del Pdl Renato Schifani. Il giudice ha fissato per il 23 luglio un’udienza in cui ascolterà accusa e difesa e poi deciderà sull’archiviazione.

Nell’inchiesta, sono confluite le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza che avrebbe riferito di visite che Schifani, all’epoca avvocato amministrativista, avrebbe fatto al suo cliente, l’imprenditore Pippo Cosenza. Negli stessi capannoni sarebbe stato presente anche Filippo Graviano, che allora non era latitante. Alle accuse di Spatuzza si sono aggiunte quelle dei collaboratori di giustizia Francesco Campanella e Stefano Lo Verso, entrambi vicini al clan mafioso dei Mandalà.

Ma tutte queste dichiarazioni non erano state ritenute sufficienti dal pm per sostenere l’accusa in giudizio. Il gip Morosini, però, evidentemente ritiene necessari approfondimenti ulteriori: da qui la decisione di sentire le parti. L’udienza del 23 luglio potrebbe concludersi con l’archiviazione, con la disposizione di nuove indagini o con l’imposizione alla Procura di formulare l’imputazione a carico di Schifani.