Cronaca

Incendio sulla nave Palermo-Livorno, paura a bordo: salvi i passeggeri

Incendio sulla nave Nave Palermo-Livorno. Paura in alto marenella notte tra sabato e domenica, un rogo è divampato nella sala macchine della nave Cruise Ausonia diretta a Livorno, momenti di paura per gli oltre 260 passeggeri.

Grazie all’intervento tempestivo degli uomini dell’equipaggio le fiamme sono state domate senza conseguenze: il comandante della Cruise Ausonia ha cambiato rotta e sta rientrando al porto di Palermo.

Incendio sulla nave: il brusco risveglio e la paura

I passeggeri sono stati svegliati alle 3 di notte dall’equipaggio e radunati tutti a prua con i giubbotti di salvataggio addosso, mentre dal vano motore della nave saliva un fumo denso.

Per fortuna solo tanta paura per i 262 passeggeri, tra cui dieci bambini, che possono ora raccontare la brutta avventura in mare durata oltre 14 ore, fondamentale la gestione dell’emergenza da parte dell’equipaggio che ha scongiurato il peggio.

Il problema tecnico quando la nave si trovava a 15 miglia a nord-ovest dall’isola di Ustica, direzione Livorno. I tecnici di bordo sono riusciti a circoscrivere e domare l’incendio, mentre il comandante ha invertito la rotta  per tornare a Palermo.

La capitaneria di porto a supporto dell’Ausonia ha dirottato su quel tratto di mare la nave Majestic, diretta a Civitavecchia con 186 passeggeri a bordo, che ha scortato la nave fino al porto di Palermo a una velocità di 40 miglia, insieme a due motovedette della guardia costiera e a una dei vigili del fuoco.

Il rientro della nave è stato difficile a causa del forte vento di scirocco che  soffiava sabato notte e che ha peggiorato le condizioni del mare.

Prima del rientro in porto le squadre della capitaneria e dei vigili del fuoco sono intervenite in mare per verificare le condizioni della nave per poi autorizzare l’ingresso in porto in sicurezza.

I passeggeri sono giunti stravolti ma felici di essersi lasciati alle spalle una brutta esperienza la Majestic, conclusa la missione di appoggio, è ripartita per Civitavecchia.

 

Redazione

Recent Posts

Tony Effe annuncia a sorpresa un concerto a Catania il 29 agosto

Guè e Tony Effe saranno protagonisti di un’unica, imperdibile serata venerdì 29 agosto 2025 a…

4 ore ago

Firmato il contratto di sviluppo per il nuovo impianto STM a Catania

È stato firmato il contratto di sviluppo per il rilancio delle attività dello stabilimento di…

4 ore ago

Giorgetti offre il pranzo a tutti gli italiani che fanno questo lavoro: bonifico ogni mattina prima delle 13 | “Buon appetito”

Ogni mattina prima delle 13 arriva puntuale il "bonifico" per il pranzo offerto a tutti…

5 ore ago

Ultim’ora Maturità: addio all’esame orale a poche settimane dall’inizio | Mai più tesina e colloqui: è un liberi tutti

Notizie sulla Maturità 2025, poche settimane al via e per lui viene "annullata" la prova…

15 ore ago

Non ti azzardare a tenere queste piantine in camera: sono belle ma attirano le zanzare più del sangue | Ti ritrovi dissennato

Attenzione a quali piante compri: anche se ti sembrano innocue, potrebbero attirare molte zanzare Non…

17 ore ago

La Sicilia ha deciso: quest’auto non può più circolare | Ti bruciano immediatamente la patente se ti beccano

In Sicilia la decisione è stata presa, ormai se hai queste automobili non le puoi…

20 ore ago