Cronaca

Incendio nell’Isola di Vulcano causato da un motorino che ha preso fuoco

Un incendio è divampato sull’Isola di Vulcano. Un fronte di fuoco sospinto dal vento è arrivato nei pressi del costone sotto monte Aria. Sono intervenuti un elicottero e un canadair.

Le fiamme si sono sviluppate nella parte alta del borgo marinaro di Vulcano, esattamente a Portella ed il fuoco si sta estendendo verso il Piano, località già fortemente danneggiata dal precedente incendio dei giorni scorsi.

Sembrerebbe che le fiamme si siano propagate a seguito di un motorino con due turisti che mentre attraversava la provinciale che da Gelso porta al Piano improvvisamente ha preso a fuoco e trascinato dalle folate di vento si è propagato lungo le sterpaglie che vi erano in zona.

Interrotta la provinciale, impossibile quindi attraversare da una parte e dall’altra delle due località. Impegnati vi sono la Forestale, volontari e anche l’autobotte. Nelle località c’è grandissima preoccupazione per le villette e le attività turistiche che ci sono anche perchè soffia vento in tutte le direzioni.  

Allertati i vigili del fuoco di Lipari che raggiungeranno l’isola con il traghetto di linea della Siremar, mentre i carabinieri sono pronti ad avviare le indagini.

Grande lavoro da parte del gruppo forestale antincendio di Vulcano, sempre presente e attivo sul territorio, guidati da spirito di servizio ma da grande amore verso la propria terra. Grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco che con uomini e mezzi e il loro elicottero hanno dato un primo stop alle fiamme, in una zona poco raggiungibile a piedi, in località Portella di Gelso. Anche i Canadair e un elicottero hanno permesso di poter fermare le fiamme.

Un grazie va anche ai carabinieri di Vulcano, ai volontari di protezione civile e alla polizia municipale presenti tutti anche per garantire la sicurezza e la viabilità.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

7 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

9 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

12 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

14 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

16 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

21 ore ago