Incendio nell’Isola di Vulcano causato da un motorino che ha preso fuoco
Un incendio è divampato sull’Isola di Vulcano. Un fronte di fuoco sospinto dal vento è arrivato nei pressi del costone sotto monte Aria. Sono intervenuti un elicottero e un canadair.
Le fiamme si sono sviluppate nella parte alta del borgo marinaro di Vulcano, esattamente a Portella ed il fuoco si sta estendendo verso il Piano, località già fortemente danneggiata dal precedente incendio dei giorni scorsi.
Sembrerebbe che le fiamme si siano propagate a seguito di un motorino con due turisti che mentre attraversava la provinciale che da Gelso porta al Piano improvvisamente ha preso a fuoco e trascinato dalle folate di vento si è propagato lungo le sterpaglie che vi erano in zona.
Interrotta la provinciale, impossibile quindi attraversare da una parte e dall’altra delle due località. Impegnati vi sono la Forestale, volontari e anche l’autobotte. Nelle località c’è grandissima preoccupazione per le villette e le attività turistiche che ci sono anche perchè soffia vento in tutte le direzioni.
Allertati i vigili del fuoco di Lipari che raggiungeranno l’isola con il traghetto di linea della Siremar, mentre i carabinieri sono pronti ad avviare le indagini.
Grande lavoro da parte del gruppo forestale antincendio di Vulcano, sempre presente e attivo sul territorio, guidati da spirito di servizio ma da grande amore verso la propria terra. Grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco che con uomini e mezzi e il loro elicottero hanno dato un primo stop alle fiamme, in una zona poco raggiungibile a piedi, in località Portella di Gelso. Anche i Canadair e un elicottero hanno permesso di poter fermare le fiamme.
Un grazie va anche ai carabinieri di Vulcano, ai volontari di protezione civile e alla polizia municipale presenti tutti anche per garantire la sicurezza e la viabilità.