Cronaca

Incendio doloso a Marinalonga. I residenti: “Clima di odio nei nostri confronti”

Incendio doloso a Marinalonga. Sembra non avere fine la querelle tra i residenti del condominio, ville e bungalow di Marinalonga, a Carini, e numerosi cittadini che rivendicano la concessione di un pezzo di costa nonostante entrambi i condomini abbiano due concessioni demaniali legittime, così come attesta il parere favorevole degli enti proposti. Se ci si fermasse a denunce, proteste, manifestazioni che negli anni si sono susseguite in maniera sempre più virulenta potrebbe anche rientrare tra le normali controversie nate in situazioni del genere, ma questo pomeriggio si è andati oltre dal momento che solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio a causa di un incendio doloso appiccato in un’area limitrofa al residence.

Incendio doloso a Marinalonga, lo scorso 30 luglio sit-in del movimento “Azione Civile” guidato da Antonio Ingroia

Generale la certezza che a causarlo sia stato l’annoso clima di odio nei confronti di chi vi risiede. Presumibilmente anche a causa dell’ennesima “ispezione” a sorpresa a Marinalonga dai parlamentari regionali Giampiero Trizzino e Luigi Sunseri, insieme all’europarlamentare Ignazio Corrao e al candidato a sindaco del Comune di Carini, Ambrogio Conigliaro. Senza contare l’effetto devastante che ha avuto nella popolazione il sit-in organizzato lo scorso 30 luglio davanti ai cancelli del residence dal movimento “Azione Civile” guidato dall’ex magistrato Antonio Ingroia, che non ha certamente  contribuito a placare gli animi.

«Ciò che è successo oggi è il risultato di un clima sempre più pesante –  affermano alcuni dei residenti di Marinalonga – ma non credevamo si potesse arrivare a tanto.  Abbiamo sopportato di tutto, dagli attacchi personali alle aggressioni come quella dell’anno scorso a un dipendente sino all’incendio di oggi. Ora abbiamo veramente paura per la nostra incolumità. E se i nostri bambini si facessero male? Di chi sarebbe la responsabilità prima di tutto morale? Difficile comprenderlo? Questa volta non è successo il peggio, ma è solo fortuna. Abbiamo più volte chiesto all’amministrazione comunale di ripulire quest’area, procedendo alla potatura delle piante, ma di risposte non ne abbiamo mai ricevute.  Manca anche l’illuminazione e questo crea problemi di sicurezza pubblica. Un’indifferenza che giova a chi? Non  riusciamo a comprenderlo».

Redazione

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

8 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

10 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

10 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

10 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

13 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

13 ore ago