Incendio doloso a Castronovo di Sicilia causa morte forestale Francesco Pizzuto

Era doloso l’incendio di questo pomeriggio a Colle San Vitale, sovrastante il comune di Castronovo di Sicilia, costato la vita a Francesco Pizzuto, 42 anni, autista della squadra ant…

di redazione

Palermo, 4 ago. – Era doloso l’incendio di questo pomeriggio a Colle San Vitale, sovrastante il comune di Castronovo di Sicilia, costato la vita a Francesco Pizzuto, 42 anni, autista della squadra antincendio “Rafalzafi”. E’ quanto emerge dalla relazione di servizio del Comando del Corpo forestale della Regione, inviata all’assessore regionale al Territorio Alessandro Arico’.

Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, si sono sviluppate intorno alle 12 ed erano state domate alle 14,30 da diverse squadre antincendio e un mezzo aereo. A causa, pero’, di almeno altri tre punti di fuoco rilevati nelle aree limitrofe, l’incendio, spiega la stessa relazione, ha ripreso vigore. L’evento e’ tornato sotto controllo solo intorno alle 20, grazie all’intervento di un canadair e di due Fire-boss della Protezione civile, di tre squadre di terra con autobotti e di un elicottero del Corpo forestale. “Occorre – dice il governatore siciliano Raffaele Lombardo – la massima durezza per contrastare l’azione devastante dei piromani, criminali che distruggono il nostro patrimonio naturale e che troppo spesso si trasformano anche in assassini”.