Cronaca

Incendio a Bellolampo, abitazioni evacuate e compattatori bloccati

Incendio a Bellolampo. Dopo i roghi della notte in provincia di Trapani, ad Alia e Monreale, adesso brucia la montagna che sovrasta Bellolampo.

Le fiamme minacciano anche alcune villette e le famiglie che vi abitano sono state evacuate. Le fiamme stanno mandando in fumo sterpaglie e vegetazione in via Poggio del pineto. A rischio anche un rifugio con 65 cani che si trova in quella zona.

Il rogo ha bloccato i compattatori carichi di rifiuti lungo la strada provinciale che porta a Bellolampo. Un intoppo che rallenta le operazioni di smaltimento della grande quantità di immondizia sulle strade palermitane.

Sul nuovo incendio interviene su Facebook l’assessore Giusto Catania: “Primo incendio all’impianto Tmb che ha bloccato per 10 giorni una linea dell’impianto; poi un altro incendio dentro la discarica a fine turno che, senza un intervento tempestivo degli operai di Rap, avrebbe potuto fare molti danni; l’altra notte un incendio sulla strada provinciale al confine con la discarica; stamattina quarto incendio che sta impedendo agli autocompattatori di andare a conferire. In città, malgrado il grande lavoro di questi giorni, ci sono ancora tanti rifiuti per strada  e onestamente quattro incendi in un mese destano qualche inquietante sospetto. Vuoi vedere che qualcuno a Palermo sta scommettendo sui rifiuti per strada? Noi andremo avanti a tutela del servizio pubblico”.

Incendio a Bellolampo, emergenza anche a Catania

A Catania intanto un rogo di vaste proporzioni sta interessando il litorale della Plaia. Le fiamme hanno danneggiato pesantemente il lido Europa e minacciato gli altri stabilimenti balneari arrivando  al parcheggio del Lido Azzurro. Per Sfuggire ai roghi molti bagnanti si sono tuffati in mare, alcuni sono stati evacuati via mare tramite i mezzi dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera.

I vigili del fuoco hanno lanciato un’allerta: “Bisogna assolutamente far sapere alla gente che si trova nei lidi che, in questo momento, NON devono allontanarsi dal mare e dalla battigia. Le squadre stanno lavorando e una cosa da evitare assolutamente è che si formino code di macchine in viale Kennedy”.

 

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

17 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

33 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago