Palermo – Anche l’Arpa indaga sugli incendi spontanei che si verificano da molti anni a Canneto, frazione costiera di Caronia (Messina). Dopo la riunione di ieri con il sindaco, Calogero Belingheri, l’assessore regionale Giuseppe Bruno, e il dirigente regionale del dipartimento Protezione Civile, Calogero Foti, e’ stato chiesto all’Arpa di effettuare misure di radioattivita’ negli alimenti di Caronia e una georeferenziazione degli impianti di telecomunicazione. I tecnici dell’Agenzia si messi al lavoro e illustreranno i primi risultati lunedi’ prossimo, al tavolo tecnico convocato dalla Protezione civile.
“Nel frattempo -dice il direttore generale Francesco Licata di Baucina- l’Arpa, che aveva gia’ installato sui luoghi una centralina di monitoraggio dei campi elettromagnetici a radio frequenza (100 kHz- 3GHz) e una a bassa frequenza (50 Hz), ha posizionato un’ulteriore centralina di monitoraggio di campi elettromagnetici, con un sensore di campo elettrico che misura tra 1 MHz e 40 GHz, per estendere al massimo il range di frequenze da esaminare. E’ stato inoltre posizionato uno strumento portatile per la misurazione del radon in aria”.
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…