Incendi, situazione drammatica tra Balestrate e San Vito Lo Capo

Quella di ieri, è stata una giornata devastante sul fronte degli incendi. Oltre a Borgetto, la situazione è stata drammatica anche nel trapanese.
Le fiamme hanno raggiunto la riserva naturale dello Zi…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Quella di ieri, è stata una giornata devastante sul fronte degli incendi. Oltre a Borgetto, la situazione è stata drammatica anche nel trapanese.
Le fiamme hanno raggiunto la riserva naturale dello Zingaro, le case attornoalla borgata di Scopello, ed è stato evacuato il villaggio turistico di Calampiso a San Vito Lo Capo. Per gli ospiti della località, è stata una notte da incubo: sono stati costretti a dormire in una scuola elementare.
In tanti stamani hanno preferito interrompere le vacanze, gli altri sono rientrati nel villaggio. La riserva dello Zingaro invece, al momento rimane
chiusa.
Momenti di paura anche a Castellammare del Golfo, dove un incendio ha lambito la spiaggia Plaia, la località Balata di Baida e diverse zone di villeggiature.
Fuoco anche in contrada Calatubo, nei pressi di Alcamo Marina dove alcuni villeggianti sono stati invitati ad abbandonare le abitazioni minacciate dalle
fiamme. Alcune automobili sono state completamente distrutte. Le lingue di fuoco hanno perfino raggiunto uno stabilimento balneare al confine con Balestrate.
Il forte vento di scirocco e le temperature elevatissime hanno complicato le operazioni di spegnimento svolte da Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile, con l’ausilio di elicotteri e canaider.
Per tutta la giornata il cielo è stato coperto da una nube nera che ha provocato un’aria irrespirabile. Enorme il danno all’ambiente. Purtroppo però ancora, nessun piromane è stato fermato.