Il forte vento di scirocco che flagella la Sicilia ha alimento una serie di incendi nella provincia di Palermo.
Ancora una decina sono ancora attivi nonostante l’intervento dei forestali e dei vigili del fuoco.
A causa del vento non si sono potuti levare in volo gli elicotteri, mentre i Canadair hanno fatto già ritorno alla base per la scarsa visibilità.
Le zone interessate dai roghi sono Carini, tra contrada Guardiola e Montagna Longa e a Corleone, in contrada Manosella, dove sono stati già divorati diversi ettari di bosco e macchia mediterranea.
Altri due gli incendi a Borgetto, nella zona di Bosco Balata e nei pressi del santuario di Romitello. Altri roghi ad Altavilla Milicia, a Sciara, in contrada Motta San Calogero e a Caltavuturo in contrada Mandragiumento.
Piromani in azione anche a Scopello dove hanno appiccato in tre diversi punti un vasto incendio che sta divorando il bosco ai piedi del borgo.
A causa del forte vento di scirocco il fronte del fuoco si è rapidamente allargando verso la riserva dello Zingaro, minacciando la parte che non è bruciata nel grave incendio di fine agosto.
La difficoltà di raggiungere il fronte delle fiamme per il terreno impervio e l’impossibilità ieri sera di far alzare in volo Canadair ed elicotteri ha reso complicato tenere sotto controllo l’incendio. Sempre ieri, in serata, alcune abitazioni a ridosso del bosco di Scopello sono state evacuate in via precauzionale.
Due gli incendi sono stati segnalati anche Caccamo, nelle contrade Noce e in Santa Maria. Tutte le squadre antincendio sono impegnate su più fronti. A dare manforte ai pompieri e forestali, anche i volontari della protezione civile.
Le forti raffiche di vento hanno causato diversi problemi anche a Palermo. Alcuni rami si sono spezzati cadendo in strada. È successo in viale Strasburgo, viale Diana, nel quartiere Zen, in via Cordova, in via Houel.
LEGGI ANCHE:
PREVISTO FORTE MALTEMPO IN SICILIA, LA PROTEZIONE CIVILE DIRAMA L’ALLERTA GIALLA
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…