Incendi in Sicilia. Questa mattina l’assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana ha ospitato l’incontro tra l’Assessore Toro Crodaro e Edy Bandiera, Assessore all’Agricoltura e Foreste. Durante la riunione, gli assessori hanno discusso dei danni causati dagli incendi verificatisi in varie zone dell’Isola nei giorni scorsi e delle azioni da mettere in campo adesso.
Gli assessori, insieme ai rispettivi Dirigenti Generali e ai tecnici dei due assessorati, hanno stabilito che i Dipartimenti dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e del Corpo Forestale dovranno individuare e quantificare i danni causati dai roghi. Stimate le perdite, sarà possibile predisporre la Delibera di Giunta regionale per la richiesta dello Stato di Calamità, così come annunciato dal presidente Musumeci.
Nel frattempo, un tavolo tecnico interassessoriale è al lavoro sul tema della riforma del Comparto forestale. La prossima settimana i Dirigenti Generali del Corpo Forestale e dello Sviluppo Rurale incontreranno i rappresentanti sindacali di categoria e li informeranno sui risultati del tavolo tecnico.
Nel corso della riunione è anche stato definito un disegno di legge per sospendere le procedure di recupero degli arretrati contrattuali degli operai forestali. Il testo verrà sottoposto alla prossima Giunta di Governo.
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…