Cronaca

Incendi, case e imprese danneggiate, ecco come chiedere i risarcimenti

E’ disponibile sul sito del Comune di Palermo il modulo da compilare per segnalare i danni subiti a causa dei devastanti incendi che hanno colpito la città la scorsa settimana. Il modulo che si può anche ritirare recandosi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico. Ma il tempo è molto poco, le domande devono pervenire entro il 14 agosto. La procedura è stata avviata dal dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana.

Tutti i cittadini che hanno subito danni al proprio patrimonio edilizio, pubblico o privato, alle attività economiche e produttive, a causa degli incendi del 24 e 25 luglio, possono presentare apposita. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Comune.

“Stiamo lavorando per permettere ai cittadini di recuperare le perdite provocate dalle fiamme e stiamo fornendo aiuto alle famiglie che hanno perso l’abitazione” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.

“Si tratta di una prima fase ricognitiva utile a mappare i danni subiti dai palermitani a causa degli incendi dello scorso mese, per poi procedere ad una seconda fase che permetterà di ricevere dalla Protezione civile nazionale il risarcimento del danno che verrà eventualmente riconosciuto” ha aggiunto il primo cittadino.

In questa prima fase, i danni potranno essere documenti attraverso materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture e altro genere di documento a disposizione del cittadino per dimostrare il bene o l’attività danneggiata dall’incendio.

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso lo sportello del Protocollo Generale del Comune sito in Piazza Pretoria n.1 o tramite invio con posta elettronica certificata (pec: protezionecivile@cert.comune.palermo.it), entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 14 agosto 2023.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago