Incassi cinema 2017. Anno nero per gli incassi italiani: nessun film oltre i 10 milioni di euro. E in Top 25 ne arrivano solo due collocandosi in ottava e nona posizione: “L’ora legale” di Ficarra e Picone e “Mister Felicità” di Alessandro Siani.
In termini di incassi la peggior percentuale degli ultimi quattro anni per la nostra cinematografia con 89 milioni di euro di incasso mancati e oltre il 44% di spettatori in meno rispetto al 2016.
Questi alcuni dei numeri diffusi oggi dall’Anec sui risultati del mercato cinematografico italiano a chiusura dell’anno.
Numeri negativi soprattutto in riferimento allo scorso anno quando due titoli hanno trainato fortemente il mercato: ‘Quo vado’ con Checco Zalone e ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese che avevano incassato rispettivamente 65,3 e 17,3 milioni di euro.
A testimoniare l’andamento negativo di quest’anno per il settore del cinema sono anche i dati generali registrati al box office. Rispetto al 2016 si è avuta una diminuzione degli incassi dell’11,63% e un abbassamento anche del numero delle presenze del 12,38%.
Vale a dire, in termini di cifre, che si sono incassati quasi 585 mln di euro per un numero di presenze in sala pari a 92 mln.
Ad aggiudicarsi la vittoria sugli incassi è il film “La Bella e la Bestia” con 20,5 mln di euro. Ma scarso il risultato se si pensa che ad andare peggio è stato solo nel 2014 “Maleficent” con appena 14 mln di euro.
Uscite anche le cifre e i risultati delle società di distribuzione. A scalare le classifiche e a confermarsi in prima posizione, come nel 2016, è Warner Bros. Italia. L’incasso totale raggiunge i 115,5 mln di euro con quota di mercato al box office del 19,76%. A seguire, con qualche milione in meno, si piazza la Universal Pictures con introiti pari a 107,1 milioni e quota di mercato del 18,31%). Walt
Disney Italia scende a 81,8 mln con quota del 14%. Infine si stabilizzano anche quest’anno 20th Century Fox con poco più di 57
mln di euro e quota del 9,79%, e 01 Distribution (56,5 milioni; quota
9,67%).
Anche quest’anno, rispetto alla produzione straniera, in Top10 si confermano i grandi franchise dell’industria cinematografica con cinque titoli che hanno conquistato il pubblico più degli altri. E tra questi troviamo: ”Cattivissimo me”, ”50 sfumature”, “Fast & Furious”, “Star Wars’ e, ovviamente, “Pirati dei caraibi”.
E chiudono la Top10 i due “classici” riproposti già più volte sul grande e piccolo schermo: “It” e “Assassinio sull’Orient Express”.
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…