Inaugurazione centro diurno di accoglienza dell’UILDM sezione Palermo

Inaugurazione centro diurno d’accoglienza dell’UILDM in memoria di Tonino Finocchio.

L’inaugurazione martedì 10 luglio alle 16:30 alla presenza, tra gli altri, del Presidente nazionale UILDM. Il centro si trova in via Generale Di Maria, 37/39.

Inaugurazione centro diurno d’accoglienza: punto di ritrovo per le persone disabili

Garantire un punto di ritrovo per le persone disabili, ma anche un luogo dove poter svolgere varie attività, tra cui quelle teatrali, è tra gli obiettivi che si prefigge il nuovo centro diurno di accoglienza dell’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – sezione di Palermo di via Generale Di Maria n. 37/39. Il Centro è intitolato a Tonino Finocchio, scomparso prematuramente a soli 18 anni, e colpito in giovane età dalla “Distrofia muscolare progressiva tipo Duchenne”.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per oggi, martedì 10 luglio alle ore 16:30, e vedrà la presenza del Vicario episcopale e parroco della Comunità di San Francesco di Sales, Monsignor Benedetto Genualdi, che benedirà i nuovi locali destinati all’accoglienza delle persone disabili e assistite dalla sezione palermitana UILDM. Sarà inoltre presente, oltre a Marco Rasconi Presidente Nazionale UILDM, Roberto Maida, Responsabile Area Retail Palermo Nord di UniCredit, la banca che ha erogato all’Associazione un contributo per l’acquisto di mobili e attrezzature necessarie per rendere il nuovo locale confortevole e idoneo alle esigenze delle persone disabili, costrette a muoversi in carrozzina a causa di particolari patologie invalidanti, come la distrofia muscolare progressiva.

 Il contributo di UniCredit è stato finanziato dalla “UniCreditCard Flexia Classic E”, una carta di credito che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative disolidarietà nel territorio.

Inaugurazione centro diurno d’accoglienza: UniCredit e altri benefattori

L’UILDM – sezione di Palermo esprime un particolare ringraziamento a UniCredit per questo generoso gesto di solidarietà che, unito a quello di altri benefattori, ha permesso di fronteggiare le spese sostenute per rendere il locale accogliente e funzionale, curando ogni particolare affinchè possa offrire assistenza qualificata e possibilità di integrazione per le persone disabili.

Questo nuovo locale, acquistato e messo a disposizione dell’Associazione con contratto di comodato d’uso gratuito, realizza il sogno dei genitori del giovane Tonino Finocchio, scomparso nel 1985. «Avere intitolato il Centro di accoglienza a Tonino Finocchio assume un significato più ampio della semplice memoria – commenta Giuseppina Corso, Vice presidente UILDM Palermo e mamma di Tonino -.

Questo nome, inoltre, racchiude tanti altri nomi di una lunga lista di ragazzi, come Pietro D’Aiuto, Nino Farina, Roberto Pisanu, che hanno lottato e si sono prodigati per offrire alle persone con disabilità fisica una vita più dignitosa nel pieno rispetto della persona umana.

Oggi rivolgo quindi un grazie sentito a Unicredit e a tutti coloro che hanno collaborato con noi per realizzare questo grande desiderio».

Inaugurazione centro diurno d’accoglienza: progetto sociale di inclusione

La nuova sede rappresenta una novità per l’associazione UILDM Palermo in quanto concretizza un progetto di inclusione sociale per tutte le persone portatrici di handicap motorio, offrendo confort ed accoglienza di un certo livello, sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. Il locale, pur non essendo molto ampio, ha il pregio di trovarsi in un contesto urbano ben servito da ogni punto di vista: condizione che potrebbe agevolare un ampliamento di utenza e la ricerca di nuovi volontari. Nello stesso tempo, queste dimensioni limitate, non si rivelano sufficienti a coprire tutte le attività della sezione UILDM palermitana, come ad esempio quelle sportive o i laboratori artistici.

L’Associazione, inoltre, in questo momento, vive un periodo di grande preoccupazione per la prospettiva di dover lasciare (probabilmente a fine anno) gli spazi di piazza dei Quartieri 6, nonchè sede ufficiale UILDM Palermo sin dal 1996. Il locale sarebbe di proprietà della Regione Sicilia, ed ancora si attende chi debba adottare una soluzione adeguata e risolutiva. Allo stato attuale persistono quindi dei lati oscuri tali da non rendere sereni i componenti dell’Associazione palermitana, nonostante abbiano ora a disposizione una nuova sede di rappresentanza.

Per l’occasione, UILDM Palermo lancia anche un appello a tutto coloro che possano essere interessati a svolgere attività di volontariato in questa nuova sede, aperta all’accoglienza delle persone non solo colpite da distrofia muscolare, ma anche da altre patologie invalidanti. In programma anche diversi progetti di inclusione sociale.