Palermo

Inaugurata a Villa Niscemi un’area giochi in memoria di Gustavo Scirè

Il Sindaco Leoluca Orlando ha inaugurato questa mattina, a Villa Niscemi, la nuova area giochi realizzata in memoria di Gustavo Scirè, l’attore comico, autore e regista, scomparso l’11 aprile 2016 all’età di 81 anni.
I giochi e gli arredi sono stati offerti dalla famiglia Scirè. L’Amministrazione, con le maestranze Coime, Ville e Giardini, Reset, Rap, ha realizzato l’area. Un’area giochi realizzata “per divertire anche i bambini” – si legge nella targa commemorativa, svelata oggi – in memoria del “padre del cabaret palermitano” che “con naturale, semplice e signorile comicità ha divertito intere generazioni”.

La gioia di tanti italiani e l’anima di un popolo

“Un giorno di gioia – ha dichiarato Orlando – in ricordo di un uomo che ha fatto gioire tanti Italiani. Un genio di Palermo, una maschera storica di questa città. Questo parco consegna il ricordo di Gustavo Scirè ai secoli futuri. In questa magnifica villa, con la gioia dei bambini che giocano, tutti coloro che verranno, ricorderanno Gustavo Scirè. Invitiamo i genitori a ricordare ai propri bambini chi era Gustavo Scirè, che ha espresso l’anima di questo popolo e che ha contribuito a farci essere Comunità.

Essere qui oggi, tanto numerosi – ha aggiunto il Sindaco – dimostra che Gustavo Scirè non è morto, è ancora vivo, è tra di noi. Voglio ringraziare la famiglia Scirè, che ha contribuito a realizzare questo parco e invito tutti i familiari di grandi uomini di questa città, a ricordare, insieme con l’Amministrazione, i propri antenati, i propri cari. Se parte questo circolo virtuoso, Palermo diventa migliore”.

Redazione

Recent Posts

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

12 minuti ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

2 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

3 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

3 ore ago

Arrestata una coppia di spacciatori: sequestrati due chili di stupefacenti

Personale della Polizia di Stato della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Enna, nel corso…

3 ore ago

Un arresto per il tentato omicidio al cimitero dei Rotoli di Palermo

La Polizia di Stato ha eseguito su delega della Procura della Repubblica di Palermo il…

3 ore ago