Inaugurata palestra in una scuola di Palermo, sarà intitolata a Totò Schillaci
È stata inaugurata la nuova palestra al coperto dell’Istituto comprensivo “Giuliana Saladino” nel quartiere Cep di Palermo, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore all’Istruzione Aristide Tamajo. A ottobre scorso, grazie a un’assegnazione straordinaria di fondi del Comune, era stato inaugurato un campo sportivo polivalente all’aperto nell’area esterna.
Durante la cerimonia, è stato evidenziato che la nuova palestra è stata realizzata in 150 giorni con fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per un importo di circa 350 mila euro, e sarà intitolata a Totò Schillaci, ex studente della scuola e residente nelle vicinanze.
Il sindaco Lagalla ha dichiarato: “Questa Amministrazione si sta impegnando a fornire alle scuole gli strumenti necessari per migliorare l’educazione, specialmente nelle aree con bisogni formativi evidenti. Questi interventi sono stati avviati fin dall’inizio della consiliatura, nonostante le difficoltà di bilancio, e ora stiamo raccogliendo i frutti di questo lavoro”.
L’assessore Tamajo ha aggiunto: “Sono felice di tornare all’istituto Saladino per l’apertura della palestra, un risultato importante grazie anche al lavoro del gruppo di Edilizia scolastica del Comune. L’accoglienza festosa dei bambini, che ci hanno accolto sulle note di ‘Notti magiche’ in onore di Schillaci, è stata emozionante”.
Il dirigente scolastico Giusto Catania ha annunciato che giovedì prossimo si terrà il Consiglio d’istituto per discutere l’intitolazione della palestra a Schillaci, sottolineando che lo spazio sarà disponibile non solo per le attività didattiche, ma anche per il quartiere e le associazioni sportive.
I lavori sono stati realizzati dall’impresa Teckno Service di Acireale, con la direzione dell’architetto Michele Manca e un team di tecnici composto dall’ingegnere Maria Vita Seminara e dal geometra Fabio Giammarinaro, insieme agli ingegneri Gaetano Russo e Giuseppe Pecoraro, e all’architetto Brigitta Sanfilippo.