Con “Il Trionfo di Rosalia” Salvo Piparo e Costanza Licata inaugurano a Villa Filippina l’estate del Teatro Biondo di Palermo.
“Il Trionfo di Rosalia”, un imponente spettacolo popolare che rende omaggio alla santa patrona di Palermo in vista del Festino, comincia sabato 8 luglio, alle ore 21.00 a Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, la stagione estiva del Teatro Biondo.
SalvoPiparo e Costanza Licata hanno riadattato il testo di Salvo Licata dedicato a Rosalia, leggendaria liberatrice della città dalla peste, per dar vita a una grande rappresentazione, che coinvolge una cinquantina di interpreti tra attori, musicisti e figuranti, tra cui i cittadini di quartieri come l’Albergheria, la Guadagna e Bonagia e i ragazzi delle case di accoglienza giunti in Sicilia con gli ultimi sbarchi.
Eseguite dal vivo dagli autori, sono di Francesco Cusumano, Irene Maria Salerno e Davide Velardi, le coreografie di Virginia Gambino.
Per Piparo e Licata la peste per la quale oggi si chiede l’intercessione della santa, è rappresentata dalla vita di stenti e persecuzioni che spinge migliaia di persone a fuggire dai loro paesi d’origine inseguendo il sogno di un’esistenza più dignitosa.
Dedicato al giornalista-poeta Salvo Licata, questo straordinario spettacolo di borgata, chiama a raccolta tutti i fedeli, per devozione o curiosità, radunandoli attorno a un miracolo: un simbolico rito propiziatorio che battezza la città con una cofana di “fave a coniglio”, per salvarla da ogni malasorte, come un capodanno estivo che traghetta le anime, i sentimenti e i desideri di ciascuno. Replica domenica 9 alle 21.00.
– abbonamento a 4 spettacoli primo settore euro 50
– abbonamento a 4 spettacoli secondo settore euro 40
– biglietto intero primo settore euro 18
– biglietto ridotto primo settore euro 15
– biglietto intero secondo settore euro 14
– biglietto ridotto secondo settore euro 12
– biglietto under 25 euro 10
– biglietto bambini entro 12 anni euro 8
prevendite
– Botteghino Teatro Biondo Palermo, Via Roma 258
da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
domenica ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00
Nei giorni di spettacolo il Botteghino sarà aperto a Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola, 18) a partire dalle ore 19.00
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…