Inaugurata la nuova fermata “Nesima-Monte Po” della Metro di Catania

È stata inaugurata la tratta metropolitana “Nesima-Monte Po” a Catania, estendendo la rete di 1,7 km e includendo due nuove stazioni: “Fontana” e “Monte Po”. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 93 milioni di euro, con una spesa per km di 54,7 milioni di euro. La galleria continua che collega le due stazioni ha avuto un costo di 1,5 miliardi di euro. Con questa estensione, la lunghezza totale della metropolitana etnea aumenta da 8,8 km con 10 stazioni a 10,5 km con 12 stazioni.

Le principali opere realizzate comprendono una galleria di linea lunga 1,7 km, costruita con scavo meccanizzato, e sei aperture equilibratrici dotate di impianti di aerazione per la ventilazione della galleria. La stazione Fontana offre un accesso diretto all’Ospedale Garibaldi, diventando così l’unica metro in grado di collegare direttamente un ospedale. Il Direttore Generale della Fce, Salvatore Fiore, ha sottolineato l’importanza di questa comodità per le persone anziane e i portatori di handicap.

Il programma di sviluppo della metropolitana di Catania prevede ulteriori quattro interventi chiave. L’estensione fino a “Misterbianco Centro” aggiungerà 2,2 km e due nuove stazioni, collegando l’attuale tratta a quella “Misterbianco-Paternò”, recentemente avviata e finanziata dal Pnrr. Il lotto “Stesicoro-Palestro” in fase di esecuzione prevede la costruzione di una galleria lunga 2,2 km. Infine, il completamento fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania permetterà la messa in esercizio della tratta metropolitana da Stesicoro all’aeroporto, lunga 6,8 km con otto stazioni. Salvatore Fiore ha annunciato che presto riprenderanno i lavori sotto via Castromarino e l’apertura del cantiere per l’Aeroporto è prevista prima della fine dell’anno. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha comunicato l’approvazione da parte della Commissione Europea di un finanziamento di 68 milioni di euro per la tratta “Stesicoro-Aeroporto”, portando l’investimento totale della Regione a oltre 360 milioni di euro in risorse comunitarie.

Con questi interventi, la Metropolitana di Catania raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 30 km con 27 stazioni e una capacità di trasporto stimata a regime di circa 60 milioni di viaggiatori all’anno. Questo rappresenta un significativo miglioramento per la mobilità urbana e la qualità della vita dei cittadini catanesi, promuovendo uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo.

L’inaugurazione della nuova tratta è stata presieduta dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, accompagnato dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, e dal senatore ed ex sindaco di Catania Salvo Pogliese. Anche l’ex vicepresidente della Regione e assessore dell’Agricoltura Luca Sammartino era presente alla cerimonia. Matteo Salvini ha dichiarato di voler realizzare “una delle reti metropolitane più estese d’Italia” e ha sottolineato l’importanza dei lavori in corso per recuperare anni di disattenzione verso la Sicilia e la Calabria. Salvini ha anche menzionato il progetto del Ponte sullo Stretto, che mira a unire la Sicilia e la Calabria con nuove fermate a Messina. Salvatore Fiore ha ricordato l’importanza della presenza del Ministro delle Infrastrutture, fondamentale per il progetto.

– Foto: xo5/Italpress –

(ITALPRESS).