INAUGURATA A FLORIDIA NUOVA SEDE GUARDIA MEDICA, 118 E AMBULATORIO PER GLI IMMIGRATI

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Guardia medica di Floridia, del Servizio Seus 118 e dell’Ambulatorio medico per gli immigrati di nuova istituzione

Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Guardia medica di Floridia, del Servizio Seus 118 e dell’Ambulatorio medico per gli immigrati di nuova istituzione, ubicati nei locali del Centro servizi della zona artigianale di Floridia, in contrada Vignarelli, sulla S.S. 124.

A tagliare il nastro assieme al sindaco di Floridia Arturo Spadaro è stato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco alla presenza di autorità civili, politiche e militari, di esponenti della Giunta e del Consiglio comunale nonché di rappresentanti di organizzazioni sindacali, mediche, dell’associazionismo e di cittadini. Presenti per l’Azienda il direttore sanitario Corrado Vaccarisi, i coordinatori sanitario e amministrativo dell’area territoriale rispettivamente Anselmo Madeddu e Vincenzo Bastante, la responsabile dell’Urp e dell’Ufficio Immigrati del Servizio di Accoglienza attiva dell’Asp di Siracusa Lavinia Lo Curzio, la responsabile del Servizio di Emergenza Urgenza – Pte Gioacchina Caruso, la responsabile dell’Assistenza Sanitaria di Base del Distretto di Siracusa Ornella Corso.
Particolarmente soddisfatto si è dichiarato il direttore generale per la sinergia con il Comune di Floridia e la particolare disponibilità manifestata dal primo cittadino che ha messo a disposizione i nuovi locali. “Mi sento di ringraziare particolarmente il sindaco – ha detto il direttore generale – per la sua preziosa collaborazione che ci ha consentito di migliorare anche nel territorio floridiano servizi sanitari e accoglienza nell’ambito di un più ampio processo di rinnovamento della sanità siracusana avviato da questa direzione generale. Relativamente all’attivazione del nuovo ambulatorio per gli immigrati l’Azienda riconosce l’importanza sociale di una corretta estensione dell’assistenza sanitaria ai cittadini extra comunitari sia sotto forma di prevenzione e di tutela della salute pubblica, che sotto forma di diagnosi e cura delle condizioni patologiche individuali”.
“Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con l’Asp di Siracusa – ha aggiunto il sindaco Arturo Spadaro – la Guardia medica di Floridia e il Servizio Seus 118 hanno una sede adeguata e funzionale. Inoltre, con l’apertura dell’ambulatorio per gli immigrati, novità assoluta per questo territorio, si ampliano i servizi offerti alla cittadinanza venendo incontro alle esigenze di una fascia sempre più ampia di popolazione che così potrà avere un più facile accesso alle cure mediche. Sono dell’avviso che gli immigrati residenti nel nostro territorio necessitano di una maggiore attenzione rispetto al passato. Noi dobbiamo essere grati all’Azienda sanitaria provinciale per aver dato la disponibilità ad accogliere questo nostro desiderio e soltanto persone motivate e illuminate potevano consentire di arrivare ad un traguardo del genere”.
Il territorio di Floridia, infatti, si è arricchito di un nuovo servizio, l’Ambulatorio per gli immigrati, la cui attivazione è stata sancita stamane nel corso della cerimonia di inaugurazione della struttura, con la firma apposta in forma pubblica sul protocollo d’intesa dal direttore generale dell’Asp e dal primo cittadino. L’importanza di istituire un punto di accesso per gli immigrati è scaturita dai dati demografici della provincia, specificatamente del Comune di Floridia, che denotano la presenza di un rilevante numero di cittadini immigrati, irregolari extracomunitari e comunitari di cui soltanto una parte usufruisce di assistenza sanitaria. L’ambulatorio è aperto nella giornata di martedì dalle ore 15 alle ore 18 con la presenza di un medico di origine iraniana in collegamento con un mediatore culturale che presta servizio allo Sportello immigrazione e mediazione culturale del Comune di Floridia e l’Ufficio immigrati del Servizio di accoglienza attiva dell’Asp di Siracusa per le procedure amministrative di accesso ai servizi e alle prestazioni erogate dall’Azienda sanitaria.
Il nuovo presidio di Guardia medica, 118 e Ambulatorio immigrati, che si trova all’uscita del paese nella strada provinciale che porta a Siracusa, ha maggiore visibilità, è più facilmente raggiungibile rispetto alla vecchia sede ed è dotato di tutti i sistemi di sicurezza quali videosorveglianza, videocitofono, grate alle finestre, previsti dall’ultimo Accordo collettivo regionale per la continuità assistenziale, a tutela del personale che vi opera.