Categories: Uncategorized

In Sicilia simulazione voto per immigrati, partecipa solo 1,5%

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo, 22 ott. – Alla simulazione del voto presso i tre seggi allestiti domenica per la campagna per il diritto di cittadinanza e di voto dei cittadini stranieri ieri hanno partecipato in trecento. Ha votato una percentuale di quasi l’1,5 per cento rispetto ai circa 24mila extracomunitari regolari di Palermo. Due terzi dei votanti non hanno voluto esprimere la preferenza per uno dei candidati in corsa alla presidenza della Regione.

adnShowzone(1);

“Un risultato da leggere come una forma di contestazione nei confronti della disattenzione della politica rispetto ai problemi degli immigrati, che sono interessanti solo quando ai politici serve il loro voto, come in occasione delle primarie – dichiara il segretario di Palermo della Cgil immigrati Zaher Darwish -. La partecipazione e’ stata chiesta con la sola e semplice diffusione del passaparola nei posti lavoro, l’iniziativa infatti non ha ricevuto attenzione mediatica ne’ della politica. In occasione delle primarie, furono invece mobilitati 900 cittadini stranieri”.

L’iniziativa di simulazione del voto, organizzata dal comitato di cui fanno parte il Centro Impastato, l’Arci, Sel, Rifondazione, l’associazione Arca e la Cgil immigrati, e’ nata come atto simbolico per ricordare che migliaia di cittadini extracomunitari sono da anni attivi nella vita economica e culturale del Paese, sono sottoposti alle sue leggi e pagano le tasse, ma non usufruiscono dei diritti fondamentali di partecipazione alla vita politica ed amministrativa. Un terzo dei cittadini stranieri ha espresso la preferenza votando per Giovanna Marano (86 voti), Rosario Crocetta (11), Nello Musumeci (3), Gianfranco Micciche’ (1), Giacomo Di Leo (1), Cateno De Luca (1).

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

3 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

3 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

3 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

4 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

14 ore ago