In Sicilia contagi sotto controllo: al via la vaccinazione over 80

Il contagio è stabile nell’Isola, ieri si sono registrati 440 nuovi casi e 22 nuovi decessi, l’Rt è il più basso d’Italia ma l’allerta resta alta.

Il monitoraggio settimanale del ministero della Salute fotografa una situazione in peggioramento in tutta Italia, dovuta soprattutto al diffondersi delle varianti del Covid,

Da oggi infatti Campania, Emilia Romagna e Molise passano in zona arancione portando a otto le regioni dove da domani saranno chiusi bar e ristoranti per tutta la giornata e sarà possibile spostarsi dal proprio comune solo per motivi di lavoro, salute e necessità.

Campagna vaccinazione over 80

La Sicilia intanto da questa mattina entra nel pieno della campagna di vaccinazione di massa.

Prende il via in tutte le province la somministrazione dei vaccini anticovid sulla popolazione over 80. Al momento risultano prenotate 129.940 perso- ne appartenenti al target.

Complessivamente saranno 66 i centri vaccinali coinvolti, a cui andranno ad aggiungersi, a partire dal 1° marzo, le squadre sanitarie che effettueranno la vaccinazione a domicilio per quei cittadini impossibilitati a raggiungere autonomamente i siti dove si effettuano le inoculazioni.

La stima prevista dall’assessorato regionale alla Salute è pari a circa 5.000 vaccini al giorno per la sola popolazione over 80, a cui vanno ovviamente ad aggiungersi le somministrazioni sulle altre categorie che già rientrano nel piano vaccinale modulato secondo le disposizioni nazionali.

Parallelamente, con AstraZeneca, si vaccineranno le forze dell’ordine, militari, personale della scuola e delle università.

La campagna vaccinale sta intanto portando i suoi primi effetti positivi sulla popolazione anziana. I dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia rilevano che è diminuita l’incidenza dei casi tra gli over-80.

Incidenza minima del contagio a scuola

Secondo i dati dell’Ufficio scolastico regionale, aggiornati al 15 febbraio e relativi al 95% degli istituti siciliani, su un totale di 665467 alunni 1527 risulta ad oggi positivo, cioè lo 0,23%, la metà al confronto con lo 0,46% del 19 novembre.

In particolare, gli alunni contagiati sono così distribuiti: nella scuola dell’infanzia 105 su 97152 (0,11%), nella primaria 502 su 204150 (0,25%), nella secondaria di I grado 421 su 140847 (0,30%) e nella se- condaria II grado 499 su 223318 (0,22%).

LEGGI ANCHE

DITI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 19 FEBBRAIO

CURVA DEI CONTAGI SI APPIATTISCE IN SICILIA