In questo Test ci cascano tutti: occhio al trabocchetto perché 20 secondi passano in un lampo

Test rompicapo - fonte_Canva - sicilianews24.it
Test rompicapo – fonte_Canva – sicilianews24.it

20 secondi passano veramente in un lampo ed è il tempo che dovrai utilizzare per sottoporti a questo test che sbagliano tutti. 

Una semplice espressione matematica ti potrebbe mettere veramente in grande difficoltà. Chi lo avrebbe mai detto che un’operazione che apparentemente può sembrare veramente elementare, alla fine diventa difficile come un’espressione da terzo anno di università di matematica.

Non sono pochi coloro che sono appassionati dei numeri, a cui piace giocare con essi e trovare le soluzioni a quelle che sembrano essere le operazioni più difficili in assoluto. Non bisogna essere dei cervelloni, basta avere un po’ di attenzione e molta passione per questi giochetti.

I test matematici, proprio come quelli di logica e quelli psicologici, sono in grado di metterci alla prova, di tenere allenata la nostra mente, di fare in modo che essa non si fermi davanti all’apparenza. In questo caso l’operazione sembra essere estremamente semplice e dovrebbero passare all’incirca 20 secondi per risolverla eppure sembra che un numero veramente ridotto di persone siano riuscite nell’intento.

Cerchiamo all’ora di risolvere questo problema che tanto elementare non è. La risposta in fondo si trova semplicemente procedendo con dei calcoli. Niente di più elementare.

La gerarchia delle operazioni

Le nozioni matematiche che occorrono per risolvere questa espressione, in genere si acquisiscono a scuola. Peccato che poi altrettanto velocemente si dimenticano e non ci si ricorda che tra le operazioni matematiche c’è una certa gerarchia da seguire. Quindi conoscere un insieme di regole che ci dice quali operazioni devono essere eseguite prima si rivela veramente indispensabile.

La regola di base per l’ordine delle operazioni viene in genere assunta con l’acronimo PEMA, ovvero parentesi, esponenti, moltiplicazione e divisione, addizione e sottrazione. Tenendo presente tutto questo, procedere con l’operazione in questione dovrebbe essere abbastanza semplice.

L'operazione difficile - fonte_Canva - sicilianews24.it
L’operazione difficile – fonte_Canva – sicilianews24.it

La risposta esatta al quiz

Quindi, non resta altro da fare se non applicare queste semplici regole l’operazione che vediamo sulla foto soprastante. All’interno dell’operazione non ci sono delle parentesi quindi il primo passaggio possiamo saltarla a piedi pari, non ci sono nemmeno degli esponenti quindi sembra che il compito diventi ancora più semplici.

A questo punto, quello che resta da fare sono le moltiplicazioni le divisioni prima dell’addizione e della sottrazione. Quindi 8 × 2 farebbe 16, quindi avremmo 16 + 2, il risultato è 18.