In questo Comune siciliano famosissimo con 3 caffè compri un’intera casa: con 9 compri una palazzina | Non è un sogno è tutto vero

Mare della Sicilia
Mare Sicilia- Foto di Anna da Pixabay-SiciliaNews24.it

Vivere nel cuore della Sicilia ad un costo minimo? Grazie a questa iniziativa è possibile comprare un’intera casa ad un prezzo davvero irrisorio.

In uno dei borghi più belli della Sicilia, situato per la precisione in provincia di Agrigento, è possibile acquistare una casa per pochi euro.

Si tratta di Sambuca, un paese dell’isola italiana, in cui si mira a contrastare lo spopolamento e valorizzare il patrimonio architettonico locale.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale consiste nell’offrire le abitazioni vuote del luogo al prezzo simbolico di 1 euro.

Tutto è partito nel 2019 quando il borgo ha cominciato a spopolarsi e questa proposta ha suscitato una forte ondata di interesse da parte di acquirenti provenienti da tutto il mondo.

Il progetto “Case a 1 euro”: come e perché è nato

Il progetto “Case a 1 euro” partito da un’idea del Comune di Sambuca consiste nel mettere all’asta immobili abbandonati con un prezzo di partenza simbolico. L’obiettivo principale è stato quello di incentivare l’acquisto e la ristrutturazione di queste proprietà, contribuendo così alla rinascita del centro storico. Le abitazioni, spesso di dimensioni comprese tra 40 e 150 mq, necessitano di interventi di ristrutturazione, con un investimento minimo richiesto di circa 15.000 euro. Gli acquirenti devono inoltre versare un deposito cauzionale di 5.000 euro, che verrà restituito al completamento dei lavori entro tre anni.

L’iniziativa ha riscosso un tale successo che, oltre alle case vendute tramite il bando, circa 110 mobili sono stati acquistati sul mercato immobiliare privato dagli acquirenti che hanno deciso di puntare su questo borgo. Nel 2021, quindi, l’amministrazione comunale ha lanciato un nuovo bando dal nome “Case a 2 euro” con la messa all’asta di altri 15-16 immobili di proprietà del Comune. In questo modo si sono perseguiti due obiettivi: la riqualificazione urbana e il rilancio economico del borgo.

Vicolo in Sicilia
Vicolo in Sicilia- Foto di Peter H da Pixabay- SiciliaNews24.it

Come acquistare case a pochi euro a Sambuca in Sicilia

Sambuca di Sicilia è stato eletto “Borgo dei Borghi” nel 2016 e vanta una storia millenaria costruita nei secoli attraverso influenze arabe, normanne e barocche. Le sue strade strette, i vicoli saraceni e gli edifici storici creano un’atmosfera unica. Ma non è tutto: la comunità locale è nota per la sua ospitalità e l’iniziativa delle case a 1 euro ha rafforzato il senso di appartenenza e la volontà di preservare le tradizioni locali.

Chiunque fosse interessato ad aderire al progetto può consultare il sito ufficiale del Comune di Sambuca di Sicilia, sul quale vengono pubblicati i bandi e le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione. È fondamentale presentare un piano di ristrutturazione dettagliato e rispettare le tempistiche previste per l’esecuzione dei lavori per contribuire attivamente alla rinascita del borgo.