In piazza Santa Chiara Palermo lapide commemorativa di Don Meli

“La città torna alla vita nel ricordo di don Meli. Che ci ha insegnato a non dimenticare mai il rispetto per la persona umana, per la legalità dei diritti. Non faceva distinzioni fra esseri umani, convinto che tutti noi apparteniamo ad un’unica razza, quella umana.

Commemorarlo significa anche ricordare l’impegno dei salesiani per i più fragili nella comunità di Santa Chiara. Le sue parole, dense d’amore, erano forti e leggere al tempo stesso. Il senso della sua testimonianza è stato profetico di un nuovo umanesimo, di un profondo valore di fraternità. Il ricordo di Don Meli rimane segnato nella storia di Palermo, nei suoi quartieri, nelle mura dell’oratorio di Santa Chiara, nel cuore di chi lo ha conosciuto”.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, che oggi pomeriggio ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Comitato per la promozione ed il ricordo delle opere di Don Baldassare Meli in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del prelato scomparso undici mesi fa. Nel corso della cerimonia che si è svolta in piazza Santa Chiara, nell’area antistante la Casa omonima, è stata svelata una lapide commemorativa donata dall’Amministrazione comunale di Palermo.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 29 MAGGIO