Categories: Glitter

In mostra il Presepe semovente di Giacomo Randazzo

Il Presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è un’opera di elevata importanza culturale, artistica e meccanica che da oltre 50 anni si realizza con passione e professionalità a Cinisi. Il presepe fa rivivere la magica atmosfera del Natale della civiltà rurale ed artigiana di un tipico paese siciliano degli anni ’50 e i mestieri e le tradizioni popolari che oggi sono in via di estinzione. Cosi si possono vedere all’opera il ciabattino, la filatrice, i mugnai, il falegname, il fabbro, il muratore, il ricottaro, i carretti siciliani, il sagrestano che suona le campane, la senia, il mulino e la Madonna che dondola Gesù Bambino appena nato. Il presepe conta di ottanta mq di esposizioni, miniaturizzazioni e movimenti, realizzato in scala 1:10 e utilizzando materiali originali. Inoltre, il presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è stato inserito, nel marzo 2007, nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I. – Patrimonio dell’Unesco), in particolare nel Libro delle Espressioni, come performance artistica che caratterizza l’identità di una determinata comunità, come luogo delle espressioni legate ad attività quotidiane o eccezionali, che costituiscono un riferimento per la popolazione di quel luogo e ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali.

Il presepe verrà inaugurato giorno 17/12/2011 alle 18:30 e si terrà aperto fino al 8 Gennaio, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 presso il Palazzo dei Benedettini a Cinisi (Pa) in piazza Vittorio Emanuele Orlando.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago