In mostra il Presepe semovente di Giacomo Randazzo

 

 

 

Il Presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è un’opera di elevata importanza culturale, artistica e meccanica che da oltre 50 anni si realizza con passione e professionalità a Cinisi.

Il Presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è un’opera di elevata importanza culturale, artistica e meccanica che da oltre 50 anni si realizza con passione e professionalità a Cinisi. Il presepe fa rivivere la magica atmosfera del Natale della civiltà rurale ed artigiana di un tipico paese siciliano degli anni ’50 e i mestieri e le tradizioni popolari che oggi sono in via di estinzione. Cosi si possono vedere all’opera il ciabattino, la filatrice, i mugnai, il falegname, il fabbro, il muratore, il ricottaro, i carretti siciliani, il sagrestano che suona le campane, la senia, il mulino e la Madonna che dondola Gesù Bambino appena nato. Il presepe conta di ottanta mq di esposizioni, miniaturizzazioni e movimenti, realizzato in scala 1:10 e utilizzando materiali originali. Inoltre, il presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è stato inserito, nel marzo 2007, nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I. – Patrimonio dell’Unesco), in particolare nel Libro delle Espressioni, come performance artistica che caratterizza l’identità di una determinata comunità, come luogo delle espressioni legate ad attività quotidiane o eccezionali, che costituiscono un riferimento per la popolazione di quel luogo e ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali.

Il presepe verrà inaugurato giorno 17/12/2011 alle 18:30 e si terrà aperto fino al 8 Gennaio, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 presso il Palazzo dei Benedettini a Cinisi (Pa) in piazza Vittorio Emanuele Orlando.