ROMA (ITALPRESS) – A novembre, dopo la sostanziale stabilità di ottobre, tornano a crescere gli occupati. Un incremento si registra anche per gli inattivi, che erano in calo da maggio, mentre si fa più marcata la diminuzione dei disoccupati. Lo rileva l’Istat.
La crescita dell’occupazione (+0,3%, pari a +63mila unità) riguarda entrambe le componenti di genere, i dipendenti a tempo indeterminato, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni che, insieme ai dipendenti a termine, segnano una riduzione. Nel complesso il tasso di occupazione sale al 58,3% (+0,2 punti).
Il forte calo del numero di persone in cerca di lavoro (-7%, pari a -168mila unità) è generalizzato sia per sesso sia per età. Il tasso di disoccupazione cala all’8,9% (-0,6 punti) e tra i giovani al 29,5% (-0,4 punti).
A novembre, il numero di inattivi cresce (+0,5%, pari a +73mila unità) tra le donne, gli uomini, i 25-49enni e gli ultra 65enni, mentre diminuisce tra 15-24enni e 50-64enni. Il tasso di inattività sale al 35,8% (+0,2 punti).
Il livello dell’occupazione nel trimestre settembre-novembre 2020 è superiore dello 0,6% a quello del trimestre precedente (giugno-agosto 2020), con un aumento di +127mila unità.
Nel trimestre calano sia le persone in cerca di occupazione (-2,8%, pari a -67mila) sia gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,8%, pari a -117mila unità).
Il maestro Marco Betta è stato indicato all’unanimità dai cinque consiglieri – l’avvocato Federico Ferina,…
Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del mondo, ha vinto…
La città di Lentini, nel Siracusano, si è fermata oggi per dare l’ultimo saluto a…
Così potrai parcheggiare davanti al passo carraio senza prendere la multa In certi quartieri delle…
Un episodio davvero incredibile che riguarda un'auto, improvvisamente esplosa a causa dell'alluvione. La pioggia può…
Condizioni di tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con…