IMU, se vivi in questo comune non devi affatto pagarlo: se lo hai fatto hai solo buttato soldi

IMU - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
IMU – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

C’è un comune in Italia dove non devi pagare l’IMU. Se fino ad oggi lo hai fatto, sappi che hai buttato solo i soldi. 

L’IMU è l’Imposta Municipale Unica, ovvero l’Imposta Municipale Propria, un tributo del sistema italiano che è entrato in vigore nel 2012 e che nel corso degli anni ha subito alcune modifiche. In un primo momento era previsto che essa venisse pagata anche sulla prima casa, successivamente è stata eliminata per renderla obbligatoria solo sugli immobili che non siano quelle di principale utilizzo.

Attualmente l’IMU è una delle maggiori preoccupazioni che gli italiani nutrono anno dopo anno. I cittadini del nostro Bel Paese erano, storicamente, abituati ad investire sull’immobile, ma ad oggi hanno dovuto rinunciare a tutto questo proprio per via di una stretta fiscale eccessivamente opprimente.

Il suo importo viene determinato in base alle caratteristiche dell’immobile, oltre che a quella che è la categoria catastale a cui esso appartiene.

Quello che in pochi sanno è che ci sarebbe un luogo dove non si deve pagare l’IMU. Ecco cosa occorre sapere sulla tassa che tanto preoccupa gli italiani.

IMU: le categorie catastali indicano il suo obbligo

Quindi l’IMU non deve esse pagato sull’abitazione principale. Con tale dicitura si indica quello che è l’immobile in cui si ha abitualmente dimora e si risiede anagraficamente. Se manca uno dei due elementi allora l’immobile non può essere considerato come abitazione principale e questo vuol dire, sostanzialmente, che occorre pagare l’IMU su di essi.

Dal 1 gennaio 2014, in seguito alla prima modifica sull’IMU, l’imposta viene pagata sulle abitazioni che sono accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7. Invece occorre provvedere al pagamento dell’IMU sulle abitazioni principali, nel caso in cui esse siano indicate come dimore di lusso e quindi accatastare nelle categorie A/1, A/8 e A/9. 

IMU - fonte_AdobeStocke - sicilianews24.it
IMU – fonte_AdobeStocke – sicilianews24.it

In questo caso non si paga l’IMU

In realtà sono molte le eccezioni previste al regolare pagamento dell’IMU. Infatti non si prevede il pagamento nel caso in cui gli immobili siano di proprietà di cooperative edilizi, gli alloggi sociali, la casa coniugale assegnata al coniuge in sede di divorzio, l’unico immobile di cui si è in possesso, ma non è locato e infine sulle unità immobiliari in possesso di cittadini italiani non residenti sul territorio dello stato e iscritti all’AIRE, ovvero Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Ma ci sarebbe un altro caso in cui non occorre pagare l’IMU, esso infatti non è dovuto sugli immobili che sono abitati nei comuni delle isole minori indicati nell’allegato A per quello che riguarda la legge 448 del 2001.