IMU, mazzata senza precedenti: se abiti in questa regione SEI FINITO | Devi pagare anche se non hai una casa di proprietà

IMU - fonte_sicilianews24 - sicilianews24.it
IMU – fonte_sicilianews24 – sicilianews24.it

Se abiti in questa regione, l’IMU per te sarà una mazzata veramente assurda, devi pagare in ogni caso, anche senza casa di proprietà. 

Se la crisi economica bussa alla porta dei cittadini italiani, è inevitabile che occorrerà fare qualche sacrificio. Semplice immaginare che quando si parla di sacrifici si traduce in maniera molto semplice con degli importi maggiorati su tasse e imposte.

Già dallo scorso anno e dalla legge di bilancio approvata lo scorso dicembre era chiaro che le possibilità economiche dello stato italiano non erano più quelle di un tempo e che anzi, si cercava una migliore gestione per evitare delle problematiche in futuro.

Tutto questo si è tradotto in una riduzione e una modifica dei bonus che sono messi a disposizione dei cittadini. Come in molti sapranno alcuni dei bonus presenti fino allo scorso anno nella nostra economia, oggi non possono più essere sfruttati. Ma che adesso si arrivi addirittura a decidere di far pagare una tassa a chi non avrebbe il dovere, sembra quasi essere assurdo.

Ebbene, dal prossimo anno, rischiano di pagare l’IMU anche tutte quelle persone che fino ad oggi non lo hanno pagato. Scopriamo cosa sta succedendo.

Cosa era stato previsto negli scorsi anni

L’Italia purtroppo, nel corso degli anni ha dovuto superare prove non poco difficili, risorgendo da quelli che sono gli eventi a carattere naturale che hanno in qualche modo coinvolto alcune delle regioni dello stivale intero. Ricordiamo, ad esempio, i terremoti, che hanno colpito diverse città italiane, ma anche le alluvioni degli anni passati.

Nel 2012 il sisma aveva scosso l’Emilia Romagna e proprio per gli abitanti di questa regione era stata prevista un’esenzione dall’IMU. Un’agevolazione questa che veniva perpetuata ormai da 12 anni. Ma adesso le cose stanno cambiando.

Terremoto Emilia Romagna 2012 - fonte_web - sicilianews24.it
Terremoto Emilia Romagna 2012 – fonte_web – sicilianews24.it

Non ci sarà più nessuna esenzione: paghi anche per le macerie

Le nuove decisioni in merito, hanno fatto in modo che, l’esenzione non fosse più valida. Quindi da questo momento in poi tutti gli abitanti della regione dovranno provvedere ai pagamenti. Il vero problema è che, come successo in molte altre regioni d’Italia, anche l‘Emilia Romagna ancora oggi è in fase di ricostruzione.

Nonostante tutto ciò, coloro che risultano essere proprietari di immobili, dovranno comunque provvedere al pagamento della tassa sugli immobili. Come si dice? Oltre al danno anche la beffa.