Imu, da quest’anno risparmi un sacco sulla tassa: c’è un nuovo requisito che ti salva le tasche

IMU - sicilianews24.it
IMU – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Il 2024 sarà l’anno in cui si potrà risparmiare sull’IMU. La tassa per i cittadini è un vero salasso, ma c’è un requisito che salva tutti i possessori di immobili. 

L’IMU è uno dei tributi che influisce sule tasche dei cittadini italiani, soprattutto coloro che hanno più di un immobile. Infatti si tratta dell’Imposta municipale unica che fa parte del sistema tributario del nostro paese e che è stata introdotta nell’ormai lontano 2012. L’imposta è andata a sostituire la vecchia ICI e va ad incidere sul patrimonio immobiliare del cittadino.

Ogni volta che inizia un nuovo anno, oltre alla lista dei buoni proposti viene fatta anche quella delle varie spese a cui la famiglia dovrà far fronte nell’arco dell’anno e l’IMU, insieme al Bollo auto, sono tra le voci più influenti, considerando anche il loro importo consistente. L’attenzione nei confronti delle imposte è cresciuta in seguito alla notevole crisi economica che ha avvolto il nostro paese.

La notizia che un’imposta non deve essere pagata o che, almeno, ha subito una notevole riduzione è sicuramente da festeggiare per buona parte degli italiani che devono fare i conti con un salario che sembra aver perso il suo potere d’acquisto.

Considerando la tendenza degli italiani a volere una casa propria, l’IMU è sicuramente uno degli importi su cui si spera nella riduzione. Perchè se è vero che comprare casa è più conveniente che vivere in affitto, è anche vero che le tasse e le spese accessorie sono quelle che maggiormente preoccupano le famiglie.

Un freno all’acquisto di un immobile

IMU è gestita a livello comunale, quindi, alcuni comuni possono decidere, per particolari motivi di praticare un certo sconto sull’importo dell’imposta, in base ad alcuni requisiti sia dell’immobile che del soggetto che lo possiede. Si tratta di una misura che, a differenza di quello che si possa credere viene presa molto di sovente. Il motivo è semplice da comprende, si desidera evitare l’evasione fiscale, permettendo di risparmiare.

Altro motivo della riduzione dell’importo dovuto per il pagamento dell’IMU è il desiderio di alcuni comuni, che sembrano dimenticati, di ripopolare il proprio centro. Coscienti che la presenza dell’IMU limita e non poco, l’acquisto di immobili da parte dei cittadini.

Sconto IMU - sicilianews24.it
Sconto IMU – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Sconto IMU come usufruirne

Quindi alcuni comuni, come quello di Sarzana, avrebbe deciso di procedere con uno sconto IMU per ripopolare il suo centro storico. Ma non si tratta solo delle unità abitative, ma anche di quelle commerciali. A dare questa possibilità è stata la Legge di Bilancio 2024 che punta a un ripopolamento di alcune zone grazie a uno sconto del 30%.

Lo sconto viene applicato ai proprietari di immobili che li concedono in affitto. Se procedono con contratto a canone concordato allora lo sconto sarà del 25%, fino al 50% per il comodato d’uso gratuito. Ovviamente per usufruirne il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate ed essere residenti nel comune.