“IMU abolita in questo comune siciliano”: se vivi qui non la paghi più | Il Sindaco ha deciso ormai

Donna felice sul balcone di casa
Abolito l’IMU in questo comune siciliano: non c’è notizia più bella (sicilianews24.it / pexels)

Addio all’IMU: chi vive in questo Comune non dovrà pagarlo mai più

Acronimo di Imposta Municipale Propria, l’IMU è una tassa che si versa a livello comunale sul possesso di beni immobili. Introdotta nel 2011 durante il governo Monti all’interno della manovra Salva-Italia, fino al 2013 si è applicata anche alla prima casa mentre da più di dieci anni a questa parte dev’essere versata solo in relazione a immobili diversi da quelli in cui si ha stabilito la propria residenza.

Devono versare l’IMU non solo i proprietari di aree fabbricabili, terreni o fabbricati veri e propri ma anche titolari del diritto di uso, abitazione, enfiteusi, superficie o usufrutto, concessionari, locatari e coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale o simili.

In merito all’importo, la cifra da versare dipende dall’ampiezza del bene immobile, nonché dal Comune in cui questo si trova. Alcuni cittadini, però, hanno il diritto di non versare più questa tassa anche se in possesso di immobili diversi da quello principale: chi sono e perché hanno questa fortuna.

L’IMU per loro sarà solo un lontano ricordo

Come abbiamo anticipato, anche per l’IMU esistono delle categorie di cittadini che sono esenti dal versamento di questa tassa. Innanzitutto, non devono pagare l’Imposta Municipale Propria quei cittadini che sono proprietari solo ed unicamente del bene immobile in cui hanno stabilito la propria residenza. Ne sono esenti, poi, anche le pertinenze relative alle abitazioni principali: nel caso in cui queste appartengano alle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, massimo una per categoria.

Anche i fabbricati ad uso abitativo, se sono abitati dal soggetto che li possiede e che conduce il fondo, non sono soggetti all’IMU, così come alcune categorie di terreni agricoli. Ecco, in questo ultimo caso, qualche dettaglio in più: la Sicilia, infatti, ne è piena!

Chiavi di casa nella serratura
Abolito l’IMU in questo comune siciliano: non c’è notizia più bella (sicilianews24.it / pexels)

I terreni agricoli esenti dall’IMU

Dal pagamento dell’Imposta Municipale Propria ne sono esenti anche tutti i fabbricati classificati nelle categorie catastali dalla E/1 alla E/9, cioè gli “immobili con destinazione particolare), i terreni agricoli posseduti e coinvolti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli ed i terreni agricoli ubicati in Comuni classificati come “totalmente montani”.

Inoltre, non deve versare l’IMU, oltre al nudo proprietario e al comodatario, locatario ed affittuario anche il possessore della casa famigliare assegnata al genitore affidatario dei figli, previo provvedimento del giudice. Esenti, infine, anche i disabili e gli anziani purché abbiano trasferito la propria residenza in residenze sanitarie assistenziali.