Imprese trasporti: “Paese riconosca ruolo strategico logistica”

ROMA (ITALPRESS) – “Voglia di crescita” e’ un mood che non esprime solo un desiderio, ma rispecchia un piu’ generale sentire comune di tutti gli imprenditori italiani, profondamente convinti che le incredibili capacita’ di cui disponiamo non possano rimanere inespresse, ma debbano trovare la via per sprigionare appieno le loro potenzialita’”. Cosi’ il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, nella sua relazione all’Assemblea 2019 dell’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici. “La logistica va vista sempre piu’ come servizio che crea valore aggiunto – ha aggiunto – non come mero costo da sopportare. E’ importante che tutti gli stakeholder della filiera, incluse le Istituzioni, sposino questo concetto affinche’ la collettivita’ percepisca l’esistenza del fattore ‘mobilita” e del suo valore.
Il trasporto e la logistica danno infatti un contributo fondamentale al Pil nazionale. La nostra ‘Voglia di crescita’ si traduce in una strategia a 360° centrata sul sostegno all’interscambio commerciale, sullo stimolo della domanda interna, su una piu’ spinta integrazione modale, sulla trasformazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione e su un’Europa piu’ forte”.
“Ma – ha sottolineato – abbiamo bisogno di un Paese che ci metta nelle condizioni di poter competere ad armi pari in Italia e in Europa e che riconosca il valore delle nostre imprese, a prescindere dalla dimensione aziendale”.
A concludere l’Assemblea e’ intervenuto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che ha sottolineato come il complesso “sistema della logistica e dei servizi che ne arricchiscono l’offerta, sempre piu’ sofisticata, ci rimanda all’importanza strategica di dotare il Paese di infrastrutture moderne e sostenibili”.
(ITALPRESS).
tan/sat/red
14-Giu-19 15:00