“Come fare impresa a Malta”, la Meloni non ci sta: «Bianco si dimetta»
“Il sindaco di Catania Enzo Bianco chieda scusa” esordiscono i consiglieri all’opposizione al comune di Catania Manlio Messina e Ludovico Balsamo commentando l’evento organizzato dal primo cittadino intitolato “processi di internazionalizzazione per le imprese italiane e opportunità di scambi con il sistema imprenditoriale di Malta” in pratica un convegno per promuovere le opportunità offerte alle imprese nell’isola di Malta.
“Abbiamo dato la possibilità di insultarci a casa nostra, e prospettare agli imprenditori delle soluzioni a discapito dell’economia locale e nazionale” continua Balsamo “Non è possibile che un Sindaco si sostituisca a società che operano già in questo modo, a vantaggio di economie estere”.
“Invece di promuovere il nostro territorio e portare da noi le imprese estere, fa un convegno per incentivare le imprese ad andare via. – commenta Messina – Come sempre troviamo un sindaco che, pur di apparire nelle scene internazionali, promuove Malta. La situazione rasenta il ridicolo”.
Il 50% dei giovani cerca di lavoro, l’accusa dei Fdl
I due consiglieri ricordano come a Catania circa il 50% dei giovani è ancora in cerca di occupazione. “ Se il primo cittadino non sta più bene a Catania – concludono i due – e non crede di saperla o poterla rendere appetibile farebbe bene a trasferirsi lui a Malta e lasciare ai catanesi la possibilità di scegliere un sindaco che ci creda e che si senta di battersi per la nostra straordinaria terra.”
L’affondo di Giorgia Meloni: “Si dimetta”
La stessa leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha commentato il convegno: «Sono senza parole: piuttosto che incentivare l’impresa, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro in un territorio dove la disoccupazione giovanile dilaga, snellire la burocrazia e alleggerire la tassazione, il sindaco di Catania, nella sua sede istituzionale, racconta ai nostri imprenditori di come si possono produrre ricchezza e opportunità di impiego altrove. Anche Fratelli d’Italia ha un invito da rivolgere a Enzo Bianco: rassegni le dimissioni e si trasferisca lui a Malta.»«