Categories: Economia

Immobili: in Sicilia solo il 12% ha un certificato energetico

di redazione

A quasi due mesi dall’entrata in vigore della normativa sulla certificazione energetica, in Sicilia solo il 12% degli annunci immobiliari è in possesso del certificato (obbligatorio) di prestazione energetica, una percentuale nettamente inferiore alla media nazionale che si attesta al 22%. Questo quanto risulta da una statistica prodotta da Immobiliare.it.
«Su quasi 16.000 annunci presi in esame in Sicilia, solo poco più di uno su nove è già in regola – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it – I dati sono però in continua evoluzione; la stessa rilevazione, effettuata solo una settimana fa, aveva evidenziato un certificato valido solo nel 10% degli immobili proposti in vendita o affitto nella regione. Oggi siamo al 12%»

Per la Sicilia la strada per mettersi in regola sembra ancora molto lunga. Enna guida la classifica delle province siciliane con il 19% di annunci a norma, seguita da Catania (17%), Siracusa (15%), Messina (13%). Palermo e Trapani si arrestano pari merito ad un 10%, Agrigento e Caltanissetta ad un 8%. Fanalino di coda Ragusa con l’8% di annunci certificati.
I problemi maggiori, inutile negarlo, li hanno i privati: solo il 9% degli annunci pubblicati da loro, su scala nazionale, è dotato di indicazione della classificazione energetica dell’immobile messo in vendita o affitto. Ottimi, invece, i risultati dei costruttori che rispettano l’obbligo legale (95%), seguiti da gruppi immobiliari (33%) e agenzie indipendenti (16%).
Guardando l’Italia nel suo complesso la Sicilia si posizione agli ultimi posti della classifica, a pari merito con Liguria, Marche e Puglia. Il primo posto appartiene al Trentino con un 39% di annunci immobiliari a norma. Fanalino di coda è la Basilicata con un certificato valido solo nel 9% degli immobili in vendita o in affitto.
La rilevazione condotta da Immobiliare.it considera come validi solo gli annunci che riportino, com’è richiesto dalla normativa, sia la classe energetica sia l’indice di prestazione energetica dell’immobile: un valore, questo, che è presente solamente nell’ACE (Attestato di Certificazione Energetica). Si escludono automaticamente tutti quegli immobili che, attraverso autocertificazione, erano stati collocati direttamente nella classe G, quella peggiore in assoluto; questa procedura non è più ritenuta corretta e sta obbligando privati e agenzie a correre ai ripari.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

6 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

7 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

8 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

10 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

11 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

11 ore ago