Categories: Palermo

Immigrazione:ormai è invasione

L’incantesimo si è finalmente rotto. Cessate le “liturgie buonistiche” dei politici, delle televisioni e della stampa, il problema immigrazione, anche dopo l’autorevole intervento di Papa Francesco, è passato da grave emergenza a vero e proprio “allarme”. Ora gli osannanti ed i sostenitori dell’accoglienza – dopo il collasso delle strutture causato da migliaia di immigrati e dal probabile arrivo di altre decine di migliaia che stazionano nei porti africani in attesa di imbarco per approdare nelle nostre coste – cosa fanno ? Invocano l’aiuto e il contributo di tutti gli stati europei che, finora, si sono limitati a fare elogi ed approvare il comportamento del nostro Paese, nella gestione del flusso migratorio.

Certo, parlare di questo enorme e delicato problema non è nè facile, nè agevole. Ma al punto in cui è la situazione, che non è più gestibile, è necessaria una inversione di tendenza se non per bloccare del tutto il fenomeno, almeno per diversamente regolamentarlo.

L’Italia non è l’America, ma una nazione con risorse limitate e con una serie di problemi strutturali che non le consentono l’impatto con l’esodo, quasi biblico, di migliaia, se non di milioni, di persone di razza e di varie culture che, per motivi diversi, plausibili o meno, lasciano il proprio Paese.

Non si vuole essere nè “razzisti” nè detrattori di una cultura etnica che, oggi, la globalizzazione ammette e giustifica, se non impone, in particolare, ai paesi più industrializzati. Ogni Nazione ha un tasso di sopportabilità delle emergenze; ma quando queste diventano croniche e assumono carattere di stabilità e di irreversibilità, allora bisogna prenderne atto e correre ai ripari anche se questi, talvolta, possono essere drastici e impietosi. E’ necessario che il Governo si dia una “scossa” facendo ricorso ai suoi poteri e alle sue attribuzioni per cercare di contenere quella che, ormai, ha le caratteristiche di una vera e propria invasione .

Ettore Vinciguerra

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

9 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

11 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

12 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

13 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

13 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

13 ore ago