Categories: Top News

Immigrazione, Tajani “L’Italia deve avere il sostegno dell’Europa”

ROMA (ITALPRESS) – Sul tema dell’immigrazione, “l’Italia deve avere il sostegno dell’Europa: la questione deve essere risolta a livello comunitario. L’Europa deve sedersi intorno a un tavolo e decidere insieme cosa fare”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post. “Ha ragione Papa Francesco: innanzitutto l’Italia da sola non può risolvere il problema, ma bisogna anche guardare a quello che si può fare in Africa. Serve una strategia più ampia”, spiega. Secondo Tajani “le ong si comportano in maniera un pò stravagante, perchè giustamente salvano le persone che rischiano la vita in mare, però le portano tutte verso i porti italiani. Dobbiamo essere molto fermi con le organizzazioni non governative perchè c’è una strategia dietro il loro agire”.

“L’Italia accetta e accoglie tutti coloro che hanno problemi – bambini, donne, malati, persone in difficoltà – ma c’è una questione che riguarda le altre persone. L’immigrazione illegale è una violazione della legge”, sottolinea. “Bisogna salvare le vite umane, ma nello stesso tempo bloccare i flussi migratori all’origine”. Per questo “stamattina ho parlato anche con il ministro degli Esteri libico per firmare un memorandum più forte di quello che c’è, per cercare di risolvere il problema a monte, per fermare i mercanti di esseri umani”.


– foto agenziafotogramma.it –

Redazione

Recent Posts

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

14 minuti ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

2 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

2 ore ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

2 ore ago

INPS, 5 anni di contributi ‘regalati’ se hai iniziato a lavorare in questo anno: rivoluzione mai vista prima

L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…

3 ore ago

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

13 ore ago