Catania, 15 Gen. – Le procure di Catania e Firenze e la Direzione Nazionale Antimafia hanno coordinato una vasta operazione di Polizia e Guardia di Finanza contro due organizzazioni criminali somale accusate di traffico di esseri umani.
Gli uomini delle forze dell’ordine stanno eseguendo 55 arresti. Le manette sono scattate, tra gli altri, per un mediatore culturale dell’Ambasciata italiana di Nairobi e un collaboratore del World Food Program.
Gli arrestati sono accusati di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina di cittadini provenienti dall’area del Corno d’Africa, di contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, riciclaggio.
Le organizzazioni criminali conducevano i migranti verso Malta e la Grecia per poi farli dirigere in Italia e, da lì, fargli prendere il volo verso altri paesi europei.
Le indagini, durate un anno e mezzo, sono state avviate dalla procura di Modica. Le attività sul territorio sono state condotte dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dalla Squadra Mobile di Ragusa, dal Gico della Guardia di Finanza e dal Nucleo di Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle di Firenze.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…