Categories: Cronaca

Immigrazione: scoperto traffico tra Catania e Firenze

di redazione

Catania, 15 Gen. – Le procure di Catania e Firenze e la Direzione Nazionale Antimafia hanno coordinato una vasta operazione di Polizia e Guardia di Finanza contro due organizzazioni criminali somale accusate di traffico di esseri umani.

Gli uomini delle forze dell’ordine stanno eseguendo 55 arresti. Le manette sono scattate, tra gli altri, per un mediatore culturale dell’Ambasciata italiana di Nairobi e un collaboratore del World Food Program.

Gli arrestati sono accusati di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina di cittadini provenienti dall’area del Corno d’Africa, di contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, riciclaggio.

Le organizzazioni criminali conducevano i migranti verso Malta e la Grecia per poi farli dirigere in Italia e, da lì, fargli prendere il volo verso altri paesi europei.

Le indagini, durate un anno e mezzo, sono state avviate dalla procura di Modica. Le attività sul territorio sono state condotte dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dalla Squadra Mobile di Ragusa, dal Gico della Guardia di Finanza e dal Nucleo di Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle di Firenze.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

3 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago