“Prima di ogni sbarco c’è un imbarco. Si contestano gli sbarchi cosiddetti selettivi, dimenticando prima gli imbarchi di massa. Una persona in mare va sempre soccorsa ma è lo Stato a cui appartiene la nave che deve continuare a farsene carico. La linea del nostro governo è chiara: umanità e fermezza”. Così, in un’intervista a Il Messaggero, il ministro per il Sud e il mare Nello Musumeci.
“E’ inaccettabile che il peso di questo triste fenomeno debba sostenerlo solo l’Italia. I limiti operativi di Frontex, gli insignificanti ricollocamenti dei migranti e la disarmante tolleranza dei governi italiani di questo decennio hanno di fatto incoraggiato i trafficanti a puntare dritti sulle nostre coste”, aggiunge. Poi, una critica rivolta all’Ue: “Non mi pare che negli ultimi 30 anni Bruxelles abbia registrato grandi successi nella politica della sicurezza, sviluppo e cooperazione verso il Sud”.
Il ministro sottolinea quindi come “all’Europa, che nel passato si è dimostrata sorda e cinica su questo tema, chiediamo di farsi carico di un solido accordo con i paesi del Nord Africa per mettere fine al vergognoso commercio di carne umana portato avanti dai mercanti della morte. È nei luoghi di partenza che vanno regolamentati i flussi, tenendo conto di chi ha il diritto di asilo e di rifugiato, e di chi cerca l’approdo a una nuova vita”.
-foto agenziafotogramma.it-
Il pagamento della tasse è sempre 'tragico', ma ecco come pagare di meno in modo…
Dalle prime luci dell’alba, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Genova, in collaborazione con i…
Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino che…
ll campione olimpico di sollevamento pesi Antonino Pizzolato è sotto processo davanti al tribunale di…
Guillermo Mariotto è uno dei personaggi televisivi più amati, ma sempre al centro delle polemiche.…
Ci sarebbe un ente che ti permette di avere il triplo della pensione. L'INPS dovrebbe…