“Quello con la presidente Metsola è stato un incontro cordiale in cui abbiamo affrontato i temi, fondamentali per la Sicilia, dell’immigrazione e dell’insularità”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha ricevuto a Palazzo d’Orleans, a Palermo, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
La Fondazione Giovanni Falcone ha donato al presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, a margine della visita al Museo del Presente e della Memoria della lotta alle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Palermo, una papera in ceramica, animale amato dal magistrato che ne collezionava riproduzioni, e un lenzuolo bianco, copia di quelli srotolati sui balconi dai palermitani come segno di lotta alla mafia. Tra i doni ricevuti dalla presidente anche una medaglia d’argento della città di Palermo, consegnata dal sindaco Roberto Lagalla. In cambio la numero uno del Parlamento europeo ha donato una bandiera dell’Ue.
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, dopo la visita, al Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha deposto una corona di fiori sulla tomba di Giovanni Falcone nella Basilica di San Domenico.
“Noi lotteremo tutti i giorni contro la criminalità”, ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel corso del suo intervento al Museo del Presente – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo. “Noi nel Parlamento europeo lottiamo su questo e lotto anch’io come politico, che sono cresciuta facendo una politica contro la corruzione, contro la criminalità organizzata. La mafia perderà sempre. E’ una battaglia di tutti”, ha sottolineato Roberta Metsola.
“E’ un privilegio per Palermo aver ricevuto la visita della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. La sua presenza autorevole ribadisce il senso di identità dell’Unione Europea che trova nel Mediterraneo possibile fonte di sviluppo. Il mio ringraziamento a nome della città va alla presidente Metsola per il valore simbolico della sua visita, prima a Palazzo Jung, luogo che la Città Metropolitana ha messo a disposizione della Fondazione Falcone che non è semplice spazio di ricordo, ma elemento pedagogico e attivo per fuggire alle tentazioni della mafia e poi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo perchè la presenza delle istituzioni nei luoghi dello studio e della cultura rappresenta antidoto importante contro ogni forma di illegalità e di criminalità organizzata”. Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla che oggi, a Palazzo Jung, sede del Museo del presente e della memoria della lotta alle mafie dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha ricevuto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla quale ha donato la medaglia d’argento della Città di Palermo.
– foto ufficio stampa Regione siciliana –
Spenderai pochissimo per stoviglie sempre brillanti: il trucco della lavastoviglie Oggi come oggi, davvero pochissime…
Addio a Mediaset gratuito, oggi il costo è più alto del Canone Rai. Ecco in…
Un metodo veramente perfetto e valido per riuscire a comprare casa, senza pagarla. Il segreto…
Nonostante una lieve frenata rispetto ad agosto, la corsa al rincaro della Rc Auto continua.…
È diventato più difficile trovare forti sconti sul prezzo di un bene, ma un altro…
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…