Immigrati, soccorso a largo di Siracusa un peschereccio con trecento a bordo

Roma, 6 set. (Adnkronos/Ign) – In arrivo sulle coste siciliane 300 migranti, che a bordo di un peschereccio, sono stati soccorsi a circa 30 miglia a sud est di Siracusa. Nel corso dell’operazione, coo…

In arrivo sulle coste siciliane 300 migranti, che a bordo di un peschereccio, sono stati soccorsi a circa 30 miglia a sud est di Siracusa. Nel corso dell’operazione, coordinata dalla Guardia Costiera, i migranti, siriani e afghani, sono stati trasbordati sulle motovedette e sul rimorchiatore: arriveranno nel porto di Augusta in serata, intorno alle 20.30.

L’allarme era stato dato oggi verso le 12,30 da un “cittadino siriano che si ‘ recato alla sede della Guardia costiera di Catania”. La centrale operativa del comando generale delle Capitanerie di porto di Roma ha localizzato il telefono satellitare che i migranti avevano usato, individuando il peschereccio. Sul posto sono state inviate due vedette della Guardia costiera, una da Siracusa e una da Pozzallo, un rimorchiatore da Siracusa e sono state anche dirottate due navi mercantili che navigavano nell’area, l’Atlas Force con bandiera delle Grenadine e la Vecht Trader, olandese.

Oltre a questi mezzi, ‘ stata inviata anche la nave della Marina militare Sirio. Inviato un elicottero della Guardia costiera per portare acqua ai migranti, in condizioni di disidratazione. Due di loro, trasferiti sulla nave Sirio, hanno ricevuto immediata assistenza medica.