Palermo, 11 ott. – Un sit-in di cordoglio e solidariet’ per i migranti morti a Lampeusa, ‘ in corso da stamani davanti la prefettura di Trapani. L’iniziativa dal titolo “Fermiamo le stragi nel Mediterraneo”, organizzata da Cgil, Cisl ed Uil, ‘ una mobilitazione nazionale, che si sta svolgendo in tutte le citt’ del Paese per riformare la legislazione sull’immigrazione e dotare l’Italia di una legge organica in materia di asilo. Nel corso della manifestazione sar’ distribuito il testo della proposta dei sindacati confederali per una diversa politica in materia di immigrazione e asilo.
Tra le proposte del sindacato: “realizzare un piano per la costruzione di un efficace sistema di accoglienza, anche attraverso l’impegno dell’Unione europea, che non pu’ esimersi dalla responsabilit’ di sostenere una delle pi’ importanti frontiere europee nel Mediterraneo; istituire corridoi umanitari per i profughi che fuggono dalle guerre, rendendo esigibili in condizioni di sicurezza, l’accesso all’asilo e alle misure di protezione internazionale”.
Ancora le parti sociali chiedono una riforma della legislazione sull’immigrazione, che l’Italia si doti di una legge organica in materia di asilo e un contrasto alla tratta degli esseri umani, “anche attraverso forme efficaci di collaborazione con i Paesi di origine e di transito di migranti e profughi e colpendo duramente i trafficanti”.
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…