Ancora sbarchi a Lampedusa, soccorsi 250 migranti

Lampedusa, 4 ago. Le motovedette della Guardia costiera italiana sono state impegnate, da ieri sera, in tre operazioni di soccorso che hanno permesso di portare in salvo oltre 250 migranti. Tutte le …

LAMPEDUSA – E’ stata una notte di sbarchia a Lampedusa: le motovedette della Guardia costiera italiana sono state impegnate in tre operazioni di soccorso, salvando 250 migranti.

Nel primo caso, un gommone con a bordo 84 migranti ‘ stato localizzato dall’elicottero di nave Cigala Fulgosi, della Marina Militare, che ha recuperato a bordo tutti gli occupanti, tra loro 9 donne.

Successivamente le persone sono state trasbordate su una motovedetta della Guardia costiera che ha raggiunto il porto di Lampedusa all’alba di oggi.

Sempre a Lampedusa, a breve distanza di tempo, ‘ giunta un’altra motovedetta della Guardia costiera con a bordo 92 migranti, tratti in salvo da un piccolo gommone. Altri 90 migranti, stanno viaggiando a bordo di un mezzo navale della Guardia di finanza, in direzione di Lampedusa, dopo essere stati salvati a oltre 100 miglia dalle coste italiane, dalla nave Peluso della Guardia costiera e dal mercantile Cmb Mae, bandiera Hong Kong, dirottato in zona dalla centrale operativa di Roma.