Categories: Cronaca

Immigrati, gommone soccorso al largo di Lampedusa: due morti

Palermo, 18 feb. – Un gommone con a bordo 123 migranti – che avrebbero riferito di essere somali – ‘ stato soccorso a circa 145 miglia a sudovest di Lampedusa. Durante le operazioni di trasbordo su un mercantile greco, dirottato in soccorso dell’imbarcazione dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma, contattata dalla Capitaneria di Porto di Palermo, sono stati rinvenuti due cadaveri.

La prima chiamata di sos per un motore in avaria era arrivata marted’ mattina tramite un telefono satellitare alla Capitaneria di porto di Palermo. A quel punto la centrale operativa di Roma ha dirottato sul posto dei mercantili che si trovavano in zona. Il primo a raggiungere il gommone ‘ stato un mercantile greco, che ha effettuato il trasbordo dei migranti, trasferiti ad Augusta.

Sono 10.400 gli immigrati soccorsi dall’inizio della dell’operazione militare e umanitaria Mare Nostrum, nata il 18 ottobre per il rafforzamento della sicurezza e il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo. “Oltre 8.500 immigrati sono stati recuperati direttamente dalla Marina Militare nell’ambito di 65 interventi di soccorso”, spiega all’Adnkronos il capitano di vascello Mario Mattesi, comandante della nave San Giusto, l’unita’ di bandiera del 29′ gruppo dispositivo Mare Nostrum . “Un flusso sempre in aumento – spiega il comandante – in controtendenza con quanto ‘ avvenuto negli stessi mesi degli anni precedenti”, tanto che ‘ iniziata una serie di attivit’ a livello giudiziario mirate ad appurare se l’aumento dei viaggi dai Paesi africani possa dipendere dalla volont’ delle organizzazioni criminali di approfittare della presenza delle navi italiane vicino alle coste africane.

Durante l’operazione sono state individuate anche tre ‘navi madri’ per il traffico di immigrati e sono stati arrestati alcuni scafisti. L’operazione militare e umanitaria Mare Nostrum vede impiegato il personale e i mezzi navali ed aerei della Marina Militare, dell’Esercito, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e di tutti i Corpi dello Stato che, a vario titolo, concorrono al controllo dei flussi migratori via mare.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

51 minuti ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

4 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

4 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

4 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

5 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

15 ore ago