Immigrati: Augusta, centri per minori al collasso

Palermo, 22 apr. ”Una situazione difficile e siamo in attesa dei prossimi sbarchi”. Lo ha detto all’Adnkronos Francesco Puglisi, commissario straordinario di Augusta, comune in provincia di Siracus…

Palermo – ”Una situazione difficile e siamo in attesa dei prossimi sbarchi”. Lo ha detto all’Adnkronos Francesco Puglisi, commissario straordinario di Augusta, comune in provincia di Siracusa, commentando gli sbarchi degli ultimi giorni sulle coste siciliane

Sono 321 gli immigrati, tra cui 61 minori, approdati oggi, a bordo della nave anfibia ‘San Giorgio’ della Marina Militare, al porto della cittadina siracusana. I minori sono stati tutti trasferiti nell’ex scuola di via Dessie’, struttura adibita per il momento a centro di smistamento ma che, sottolinea il commissario straordinario, ”non e’ un centro di accoglienza”.

”C” un presidio medico e assistenza della Protezione Civile ma e’ chiaro che si tratta di una struttura dove devono rimanere il meno possibile – spiega Puglisi – Abbiamo tre strutture di prima accoglienza per i minori, una a Porto Palo, una a Priolo e una a Floridia, ma dopo gli sbarchi dei giorni scorsi sono al collasso e anche qui ci sono ancora una ottantina di minorenni arrivati sabato scorso”.