Cronaca

Immacolata con maltempo, vento e calo termico, poi arriva il freddo

Immacolata con maltempo. Settimana tra alta pressione e perturbazioni. “In settimana l’alta pressione tenterà di portare stabilità atmosferica sull’Italia riuscendoci però solo in parte” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “l’anticiclone verrà infatti disturbato da veloci fronti atlantici. Mercoledì sarà la giornata più stabile con sole prevalente su gran parte della Penisola, fatta eccezione per nebbie o nubi basse talora persistenti su Pianura Padana e valli del Centro, a tratti anche lungo le coste. Giovedì è invece attesa una nuova modesta perturbazione che porterà nuvolosità diffusa ma qualche pioggia essenzialmente al Centro, tirreniche, estremo Nordest e qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine. Le temperature si porteranno ben al di sopra delle medie del periodo nelle aree soleggiate, specie al Centrosud dove si potranno superare i 14-15°C con punte anche di oltre 17-18°C sulle estreme regioni meridionali e Sardegna.”

Immacolata con maltempo: perturbazione dal nord per il weekend

“Per il weekend dell’Immacolata ci attendiamo invece il passaggio di una nuova perturbazione in discesa dalle Isole Britanniche e che attraverserà rapidamente l’Italia da Nord a Sud” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “primi segnali di peggioramento venerdì sera al Nord con precipitazioni soprattutto sui settori di Nordest, in estensione anche ai versanti tirrenici.

Il sabato dell’Immacolata vedrà rovesci e temporali al Centrosud, a tratti intensi tra basso Lazio, Campania, Molise, Puglia e Calabria; residue piogge sul Nordest ma in esaurimento. Domenica ancora acquazzoni e temporali sparsi al Sud e Sicilia mentre migliora altrove, salvo nevicate sulle Alpi di confine e qualche nota instabile ancora possibile al Centro. Il tutto verrà accompagnato da un generale calo delle temperature con venti anche forti di Maestrale e Tramontana, raffiche fino a oltre 70-80km/ su Tirreno, Sardegna e Sicilia con mari agitati.

Dopo Immacolata clima più freddo

“Nella prossima settimana gran parte dell’Europa centro-orientale verrà molto probabilmente interessata da una vasta irruzione di aria artica che dalla Scandinavia dilagherà fin sul cuore dell’Europa centrale, con tracollo delle temperature e diffuse gelate. Ad oggi parte del freddo dovrebbe interessare anche l’Italia, soprattutto settentrionale, ma gradualmente anche il Centrosud, con clima generalmente più freddo rispetto a questi giorni e gelate notturne. Il vero Inverno potrebbe dunque bussare alla porta dopo l’Immacolata” – concludono da 3bmeteo.com

Redazione

Recent Posts

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

2 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

2 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

3 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

5 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

5 ore ago