Top News

Illimity, per il futuro una piattaforma di servizi non solo bancari

MILANO (ITALPRESS) – In 20 giorni, a causa dell’emergenza Coronavirus, la societa’ italiana e’ stata in grado di fare il piu’ grande balzo in avanti a livello digitale degli ultimi 20 anni. Anche a livello di servizi bancari, si e’ passati in modo sempre piu’ spedito dal vecchio sportello alla piattaforma digitale. Rivoluzione che ha pero’ fatto riflettere molto sulla necessita’ di formare la clientela all’utilizzo della banca digitale.
Proprio del tema dell’accessibilita’ nel passaggio dalla banca tradizionale e’ quella digitale, ha parlato Carlo Panella, Head of direct banking del gruppo Illimity, intervenuto alla tavola rotonda digitale “Open Banking: digital evolution in payment platforms”, un’occasione per scoprire le frontiere dell’home banking e l’evoluzione del mondo dei pagamenti e del sistema bancario. “La sfida del futuro sara’ quella di realizzare delle banche-piattaforme intuitive e senza libretto d’istruzioni. Una piattaforma raggiungibile da tutti, sia via web che in maniera mobile, che ormai rappresenta l’80% del banking online”, ha detto Panella.
“Quando parliamo di banca digitale, parliamo di clienti che hanno un’eta’ media di 44 anni, con una penetrazione sempre piu’ importante per gli ulta 60enni. Ma ormai – ha aggiunto -l’utilizzo del servizio e’ diventato cosi’ immediato e semplice, che per un anziano e’ diventato come giocare a tombola con i nipoti. La tecnologia c’e’, ma e’ invisibile. Il futuro – ha detto ancora Panella – e’ quello di una banca che realizza prodotti sempre piu’ vicini alle esigenze della clientela. Un vestito fatto su misura”.
Il futuro si presenta quindi con un panorama sempre piu’ ricco e frammentato a livello di servizi bancari, in cui sara’ importante soprattutto garantire standard di sicurezza elevati. “Da questo punto di vista, il rischio zero non esiste, ma lavoriamo per arrivarci. In questo quadro – ha spiegato Panella – e’ l’intelligenza digitale che ci aiuta molto a bloccare automaticamente i rischi di frode, tanto che questo tipo di intervento supera di dieci volte quello manuale”.
Il manager di Illimity ha infine anticipato quella che sara’ la nuova frontiera del suo istituto, “una piattaforma che metta insieme servizi bancari e non, creando qualcosa che attualmente non c’e’. Metteremo assieme una serie di servizi diversi, creando un’esperienza che a livello fisico non si puo’ avere”.
(ITALPRESS).
trl/ads/sat/red
14-Mag-20 18:24

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

2 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

2 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

2 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

4 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

14 ore ago