Cronaca

Illeciti amministrativi, workshop a Palermo con Giudici e Fiamme gialle

Ieri, presso la Caserma della Guardia di Finanza “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” si è tenuto il primo incontro formativo congiunto tra i tutti i magistrati della requirente del distretto della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e gli Ufficiali del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. n. 231/01.

Dopo i saluti istituzionali del Comandante Regionale Sicilia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, che ha sottolineato l’importanza della sinergia fra l’Autorità Giudiziaria e le Fiamme Gialle nell’accertamento degli illeciti amministrativi dell’ente dipendenti da reato, la Dott.ssa Lia Sava, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo, ha aperto i lavori del convegno.

L’evento ha visto, quali autorevoli relatori, il Dott. Eugenio Fusco, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Milano e il Prof. Enrico Maria Mancuso, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che magistralmente hanno offerto il loro qualificato contributo, affrontando la disciplina e le questioni interpretative e applicative inerenti l’attuazione del decreto legislativo n. 231/2001.

Il workshop di oggi si inserisce nell’ambito dell’intesa protocollare siglata il 12 dicembre u.s. tra le due Istituzioni per consolidare e implementare specifiche metodologie investigative nel distretto di Corte d’Appello di Palermo e per promuovere l’applicazione di una normativa che ha il precipuo scopo di colpire direttamente e indirettamente il profitto dell’ente.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

19 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

34 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

1 ora ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

3 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

4 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

4 ore ago