Illeciti amministrativi, workshop a Palermo con Giudici e Fiamme gialle

Ieri, presso la Caserma della Guardia di Finanza “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” si è tenuto il primo incontro formativo congiunto tra i tutti i magistrati della requirente del distretto della Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo e gli Ufficiali del Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza, in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex D.Lgs. n. 231/01.

Dopo i saluti istituzionali del Comandante Regionale Sicilia, Gen. D. Cosimo Di Gesù, che ha sottolineato l’importanza della sinergia fra l’Autorità Giudiziaria e le Fiamme Gialle nell’accertamento degli illeciti amministrativi dell’ente dipendenti da reato, la Dott.ssa Lia Sava, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo, ha aperto i lavori del convegno.

L’evento ha visto, quali autorevoli relatori, il Dott. Eugenio Fusco, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Milano e il Prof. Enrico Maria Mancuso, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che magistralmente hanno offerto il loro qualificato contributo, affrontando la disciplina e le questioni interpretative e applicative inerenti l’attuazione del decreto legislativo n. 231/2001.

Il workshop di oggi si inserisce nell’ambito dell’intesa protocollare siglata il 12 dicembre u.s. tra le due Istituzioni per consolidare e implementare specifiche metodologie investigative nel distretto di Corte d’Appello di Palermo e per promuovere l’applicazione di una normativa che ha il precipuo scopo di colpire direttamente e indirettamente il profitto dell’ente.